Home Attualita' Carpi: un riconoscimento da Andersen alla Biblioteca Il Falco magico

Carpi: un riconoscimento da Andersen alla Biblioteca Il Falco magico


# ora in onda #
...............




La Biblioteca Il Falco magico del Castello dei Ragazzi di Carpi ha ottenuto un importante riconoscimento dagli organizzatori della quarantaduesima edizione del Premio Hans Christian Andersen Baia delle Favole, la manifestazione letteraria per fiabe inedite promossa dal Comune ligure di Sestri Levante e dalla rivista omonima e che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di adulti e bambini, scrittori affermati o alla prima esperienza, oltre che di tantissime scuole e biblioteche.

La Biblioteca ha ottenuto il riconoscimento per il 2009 di Protagonista della promozione della cultura e della lettura con la seguente motivazione: “per aver saputo creare, nel corso degli anni, una vivace e qualificata realtà, indispensabile punto di riferimento nella vita culturale del territorio”.
Andersen è una delle riviste dedicate all’infanzia più importanti a livello nazionale e assegna ogni anno premi al miglior autore e al miglior illustratore di libri per l’infanzia ma anche alla biblioteca che ha realizzato i migliori progetti per ragazzi nel campo della promozione della lettura.

“Si tratta di un premio molto prestigioso del quale possiamo andare tutti molto orgogliosi” spiega Emilia Ficarelli, Direttrice del Castello dei Ragazzi che l’anno scorso, dopo aver già vinto nel 2007 il Premio Plauto, ha registrato circa centomila presenze. Questo spazio, sito all’interno del Palazzo dei Pio e da poco ampliato con la riapertura del Cortile del Ninfeo e la Torre dell’Uccelliera, destinato al pubblico 0-16 anni, è composto dalla Biblioteca Il falco magico, dalla Ludoteca e dal Teatro della luce, un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all’apprendimento.
Il Premio Andersen (l’artistica “Sirefiaba Andersen”, piccola statuetta che raffigura la Sirenetta, protagonista della celebre fiaba dello scrittore danese) è stato consegnato ai rappresentanti del Castello dei Ragazzi a Sestri Levante nella giornata di sabato 23 maggio.