Home Appuntamenti Carpi: un seminario sulla accessibilità dell’ambiente domestico

Carpi: un seminario sulla accessibilità dell’ambiente domestico


# ora in onda #
...............




Si svolge domani, martedì 26 maggio, dalle ore 9, all’Auditorium della Biblioteca Loria di Carpi un seminario su Accessibilità e fruibilità dell’ambiente domestico urbano. Si tratta di un importante appuntamento rivolto a ingegneri, geometri e a tutti i tecnici ed artigiani che lavorano nel settore della costruzione e ristrutturazione delle abitazioni: un’intera giornata dedicata a come affrontare le problematiche della accessibilità per tutti con la partecipazione di esperti di livello nazionale.

L’iniziativa è promossa dagli assessorati alle Politiche sociali, all’Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Carpi, in collaborazione con Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico (CAAD) della Provincia di Modena, Lapam, Cna e Ordini provinciali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri.
L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune ricorda come da tempo abbia attivato il tavolo distrettuale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che compie sopralluoghi per dare consulenze alle famiglie che poi per i lavori si possono rivolgere ai tecnici di fiducia. Il Comune di Carpi è stato tra i primi ad erogare il contributo alle famiglie per l’abbattimento delle barriere architettoniche delle abitazioni con il Fondo Regionale per la non autosufficienza e tra gli interventi al seminario di domani si segnala anche quello del geometra Antonino Meraglino che tratterà proprio dell’esperienza fatta dall’amministrazione locale in questo campo. Nel corso della giornata verranno anche presentati i tanti problemi relativi alla fruibilità di ambienti ed attrezzature da parte di persone anziane e disabili ma anche esempi sostenibili di accessibilità, a servizio del cittadino, grazie anche all’utilizzo della domotica.