Home Politica Mercoledì 27 Enrico Letta a Scandiano per aperitivo

Mercoledì 27 Enrico Letta a Scandiano per aperitivo


# ora in onda #
...............




Mercoledì 27 maggio alle ore 20.00 presso il T- BAR di Scandiano il Circolo PD ospita Enrico Letta, della segreteria nazionale PD, per un aperitivo aperto al pubblico e un confronto sui temi della crisi e sulle priorità locali e nazionali del Partito Democratico, anche a Scandiano. Saranno presenti all’aperitivo il candidato Sindaco PD Alessio Mammi, la candidata al Consiglio provinciale Angela Zini, il Direttivo PD di Scandiano e i candidati e le candidate al Consiglio comunale.


Alle ore 21.00, iniziativa sulla scuola alla sala Peep di Ventoso.
“Scandiano, una città che educa”. Questo il titolo della tavola rotonda che si terrà mercoledì 27 maggio alle ore 21.00 presso la sala PEEP di Ventoso, sui temi scuola ed educazione. E’ chiamata a introdurre la serata Cristina Grazioli, candidata al Consiglio comunale. Parteciperanno Adelmo Torelli , dirigente 1° Circolo Didattico, Tiziana Ruozzi, presidente Forum genitori, Umberto Baroni, presidente Consiglio di Istituto, Franco Arduini, presidente Consiglio di Circolo, Annalisa Massarini, dell’Associazione Pangea che si occupa di servizi educativi extrascolastici, Elisabetta Marzani, insegnante, Giulia Ferretti dell’associazione Raptus (Centro Giovani), Cinzia Seleni, volontaria Pieve di Scandiano, Zakia Houddaik, studentessa. Coordinerà l’incontro il prof. Davide Dazzi – esperto di Politiche dell’ Educazione. Le conclusioni saranno affidate ad Angela Zini , candidata al Consiglio provinciale. La serata vedrà la presenza del candidato Sindaco Alessio Mammi.
La scuola del resto costituisce il bene fondamentale del Paese, essendo luogo educativo e formativo insostituibile per sviluppare le conoscenze e le relazioni sociali necessarie alla crescita umana e culturale. Nel programma di governo per Scandiano promosso dal PD e sottoscritto da tutta l’alleanza di centrosinistra, sono stati individuati concreti ambiti d’intervento per il perseguimento degli obiettivi ritenuti prioritari. In particolare è stato ritenuto importante incrementare le possibilità di usufruire dei nidi e delle scuole dell’infanzia con l’intento di azzerare le liste d’attesa e di contenere gli importi delle rette. Inoltre la coalizione lavorerà per agevolare le condizioni d’accesso alla scuola, l’assolvimento dell’obbligo scolastico/formativo e il raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno. Sarà inoltre sostenuta l’attività scolastica ed extrascolastica degli alunni/studenti diversamente abili, e saranno favoriti l’inserimento e l’integrazione scolastica degli alunni/studenti stranieri. Particolare tutela sarà rivolta anche ai giovani fuori e dentro al contesto scolastico: saranno consolidate le iniziative di diffusione del benessere pre-adolescenziale, adolescenziale e giovanile come prevenzione primaria ai fenomeni della dispersione scolastica, della devianza sociale e delle dipendenze. Verrà rafforzato il ruolo del Polo scolastico di Istruzione Secondaria Superiore “P. Gobetti” in ambito comunale e distrettuale. “E’ nostra intenzione – ha detto Mammi – collaborare con le Istituzioni scolastiche nella realizzazione di progetti formativi che promuovano nelle giovani generazioni atteggiamenti e comportamenti di legalità, di convivenza civile e cittadinanza attiva”.