Home Politica Secondo confronto tra i candidati Sindaco di Scandiano

Secondo confronto tra i candidati Sindaco di Scandiano


# ora in onda #
...............




Domenica 24 maggio nella cornice della rocca di Scandiano si è svolto l’ennesimo confronto tra i candidati Sindaco alle prossime amministrative. Presenti tutti come vuole il protocollo, con un Fabio Filippini (PDL) scatenato, alla ricerca dell’ennesimo scontro con Alessio Mammi (PD).

). Il dibattito voluto dal candidato di Scandiano Democratica Angelo Santoro e moderato dal giornalista Paolo Ruini ha toccato vari temi e in particolare le politiche sanitarie ed educative. Mammi ha messo in evidenza la necessità di riconfermare e potenziare un ruolo prioritario all’Ospedale Magati di Scandiano, con particolare attenzione alle eccellenze espresse da tale presidio ospedaliero su scala provinciale e allo stesso tempo con la garanzia di mantenere i servizi di base di buona qualità: il Magati – per Mammi – deve confermarsi un importante punto di riferimento per tutto il distretto sanitario Tresinaro – Secchia che conta complessivamente circa 72mila abitanti, distribuiti sui 4 comuni di riferimento. Fondamentale inoltre la valorizzazione del livello di integrazione tra servizi sanitari e sociali, soprattutto per la presa in carico dei pazienti dimessi dall’Ospedale e che ancora necessitano di cure e assistenza. Mammi ha poi sottolineato la necessità di presidiare al meglio il funzionamento del Pronto Soccorso, un servizio per il quale è importante mettere in campo specifiche sensibilità.
Piuttosto discutibili poi le proposte del candidato Fabio Filippini sulle politiche famigliari, e in particolare sulla proposta di estendere il tempo pieno nella scuola primaria, indicazione in palese contrasto con le direttive messe in campo dal Ministro della Scuola Mariastella Gemini che nelle politiche di taglio della scuola pubblica ha messo in discussione in tutta Italia la scuola primaria a tempo pieno. Di fronte alle proposte elettorali di Filippini, Mammi ha rimesso la discussione su binari reali, contestando la necessità di distinguere la pura propaganda elettorale da “libro dei sogni” – dove si tagliano tasse e allo stesso tempo si attivano nuovi servizi – e la realtà di saper governare, che è quella della capacità e della responsabilità di prevedere la necessaria copertura finanziaria a tutte le azioni presentate nel programma.
Alessio Mammi ha invece proposto un serio sostegno ai lavoratori delle imprese artigiane del territorio scandianese, anche in un momento di crisi come quello che stanno attraversando, attraverso l’attivazione su scala comunale e provinciale di fondi anticrisi anche per quei lavoratori il cui contratto nazionale non prevede l’istituzione della cassa integrazione e di altri ammortizzatori sociali.

Mammi sulla morte di Yassin
Il candidato Sindaco del PD di Scandiano Alessio Mammi esprime il suo dolore per la tragica morte di Yassin Hammly, venuto a mancare ieri sabato 23 maggio mentre nuotava al centro piscine L’Azzurra. Mammi esprime tutta la sua solidarietà alla famiglia di Yassin per la triste scomparsa che li ha colpiti.