Home Politica Amare Sassuolo: per migliorare la nostra città si passa anche dalle piccole...

Amare Sassuolo: per migliorare la nostra città si passa anche dalle piccole cose


# ora in onda #
...............




In risposta alla crescente disaffezione verso la politica e nella speranza di attivare un processo democratico di avvicinamento delle nuove generazioni alla “cosa pubblica”, vorrei istituire anche a Sassuolo un “consiglio dei ragazzi”, costituito tra gli studenti delle scuole medie, dotando tale organo di un modesto fondo atto a finanziare iniziative sentite dai nostri figli e dibattute all’interno del loro consesso.

Le basi legislative di tali iniziative di partecipazione politica allargate all’infanzia risiedono nella legge del 28 agosto 1997, n° 285.

Un facilitatore adulto aiuterebbe i ragazzi a migliorare il paese, la propria scuola e a far crescere in loro una coscienza civile ed un amore per la nostra città. Una cosa poi che mi è sempre stata a cuore è il cimitero monumentale di San Prospero di Sassuolo: opera dell’ultimo ingegnere ducale, il sassolese Giovanni Lotti, questo nostro patrimonio storico versa in una complessiva situazione di abbandono, occorrerà stanziare fondi e provvedere ad un ripristino sia delle norme di sicurezza che dell’originale estetica. Gli anziani nostri concittadini che frequentano questo luogo hanno il diritto di accedere ad una struttura in ordine, non pericolosa nel transito, mantenuta nel decoro che le è dovuto e al rispetto dei morti e di chi li ricorda.

Massimo Bertacchi
Candidato Sindaco lista civica Amare Sassuolo