Home Attualita' Dimore storiche a Reggio Emilia

Dimore storiche a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




L’Associazione Dimore Storiche Italiana, attraverso la sua sezione Emilia Romagna – Delegazione di Reggio Emilia – ha organizzato il 23 maggio scorso l’evento denominato “Dimore storiche a Reggio Emilia”. La manifestazione ha riscosso un notevole successo di pubblico contando la presenza complessiva di oltre 6.000 persone nei vari cortili delle dimore aperte per l’occasione.


Naturalmente le dimore interessate non erano tutte: si è scelto di coinvolgere il quadrante sud-est del centro storico per concentrare gli spostamenti. Nei prossimi anni, progressivamente, visto anche il successo dell’iniziativa, verranno coinvolte tutte quelle i cui proprietari saranno disponibili all’apertura.
Questa indovinata iniziativa ideata dall’ADSI e realizzata per la prima volta a Reggio Emilia era una occasione per poter visitare angoli di città difficilmente accessibili, perché di proprietà privata, resa possibile solo grazie alla disponibilità dei proprietari a concedere la straordinaria apertura.

Accompagnati da guide professioniste è stato possibile visitare interni e cortili di importanti dimore della nostra città.
I visitatori hanno avuto modo di apprendere notizie di natura architettonica e degli eventi storici salienti accaduti nel corso dei secoli in ognuna di essa. Erano disponibili libretti tascabili con la sintesi della storia delle dimore corredate da alcune fotografie e da altre notizie, redatti dallo Studio Architetto M. Cristina Costa.
Fra i presenti abbiamo constatato la presenza di persone provenienti da Modena, Bologna, Parma e Ferrara oltre a qualche straniero che, di passaggio all’ingresso dei portoni aperti, è rimasto entusiasta di poter ammirare questi interni così poco noti perché sempre chiusi.
Straordinari e veramente adeguati all’ambiente gli allestimenti floreali di alcuni cortili curati dal “Garden Club” di Reggio Emilia.
Applauditissima l’esecuzione dei brani musicali, su chitarra classica, eseguiti dai giovani concertisti del Conservatorio Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia, che hanno concesso la ripetizione di brani sia alle ore 12,30 che alle 17,30, nella Chiesa di S. Filippo, resa disponibile all’occasione da Mons. Tiziano Ghirelli, gremita di persone che hanno apprezzato tanta professionalità ed impegno.

Ammirevole la partecipazione di tanti giovani studenti provenienti dall’Istituto “Pascal” e Liceo Classico “Ariosto Spallanzani” impegnati come guide in Palazzo Ancini, nel cortile di Palazzo Gherardini Bellentani e nella Chiesa di Santa Teresa, dove hanno pure letto brevi poesie composte dal Parroco della medesima Mons. Gianni Gariselli.
A tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita dell’iniziativa va il grazie dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.