Home Modena Domani prima conferenza sulle politiche per infanzia, adolescenza e giovani

Domani prima conferenza sulle politiche per infanzia, adolescenza e giovani


# ora in onda #
...............




Un appuntamento importante che rappresenta il momento organizzativo per eccellenza dei diversi soggetti competenti in fatto di politiche socio sanitarie locali. Si tratta della prima conferenza dei servizi socio sanitari del Distretto 7 in tema di politiche per l’infanzia, l’adolescenza e i giovani. Oltre all’Azienda USL, sono coinvolti i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro. Il convegno, destinato agli operatori dei servizi interessati, si svolgerà dalle 8.30 alle 13.30 presso la nuova Biblioteca comunale di Castelfranco, in piazza Liberazione 5.


Il territorio del Distretto di Castelfranco è caratterizzato da un profilo demografico che vede un incremento molto significativo della popolazione: nel 2008 è aumentata del 3,9% rispetto al 2007; si è inoltre registrata la percentuale più alta di crescita rispetto agli altri distretti, elemento che colloca il distretto fra i più “giovani“ della provincia, con un significativo impatto per i servizi socio sanitari che hanno come destinatari i bambini, gli adolescenti e i giovani.
Ma ecco gli elementi principali che caratterizzano i servizi di psicologia dell’area tutela minori, il consultorio familiare e lo spazio giovani, la neuropsichiatria infanzia e adolescenza, il servizio recupero tossicodipendenze, la pediatria di comunità, il centro di salute mentale e il servizio minori.

PSICOLOGIA CLINICA – TUTELA MINORI
Il servizio fa capo al Dipartimento di Salute Mentale e si avvale di tre psicologi: si occupa di tutte le situazioni in cui un minore si trovi in difficoltà a causa di incuria, maltrattamento o abuso, di una situazione familiare carente, disturbata o multiproblematica, che ostacola o impedisce la sua corretta crescita e l’esplicazione delle sue potenzialità. L’intervento dello psicologo si attiva su richiesta del Servizio Sociale del territorio, che a sua volta riceve dall’autorità giudiziaria un preciso mandato per effettuare un intervento di valutazione e di sostegno nelle diverse situazioni segnalate.
IL CONSULTORIO FAMILIARE
L’azione del consultorio familiare è tesa a migliorare il benessere fisico, psichico e relazionale della donna, della coppia e della famiglia attraverso la prevenzione e la cura delle patologie di genere e alla promozione degli interventi socio-sanitari necessari a sostenere i momenti che scandiscono i cicli di vita della donna, della coppia e della famiglia. Ulteriori momenti qualificanti l’attività del consultorio sono gli interventi di educazione sanitaria e lo spazio giovani che i rivolge espressamente agli utenti sotto i vent’anni. Nel 2008 si sono rivolti al consultorio 149 fra ragazzi e ragazze.
IL SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA
Il servizio fa capo al Dipartimento di Salute Mentale e viene erogato nei comuni di Castelfranco, Nonantola e Bomporto. Ricadono nelle sue competenze anche le patologie e le problematiche di tipo neurologico, psicologico, psichiatrico, comportamentale dell’età evolutiva (da 0 a 18 anni) che vengono affrontate da una equipe multiprofessionale formata da neuropsichiatria infantile, psicologo, logopedista, fisioterapista, educatore.
A Castelfranco sono anche operativi, oltre al Servizio Tossicodipendenze, il Centro Alcologico ed il Centro Antifumo. Il servizio si rivolge ai cittadini che presentano problemi di dipendenza patologica da sostanze psicoattive illegali, sostanze psicoattive legali (alcol, nicotina) e gioco patologico. L’équipe è formata da medico, psicologo, infermiere, assistente sociale ed educatore professionale.
PEDIATRIA DI COMUNITÀ
Il servizio di Pediatria di Comunità svolge attività di prevenzione delle malattie infettive, di promozione della salute, oltre ad attuare interventi a sostegno delle famiglie con minori affetti da patologia cronica o disagio socio-sanitario e interventi per favorire l’inserimento scolastico di bambini/ragazzi con patologia cronica. I punti di erogazione del servizio si trovano nei comuni di Castelfranco, Comporto e Nonantola.
CENTRO DI SALUTE MENTALE
Il servizio che fa capo al Dipartimento di Salute Mentale dispone di tre diversi ambulatori sempre nei comuni di Castelfranco, Bomporto, Nonantola. L’attività viene assicurata da 4 psichiatri, 1 psicologo, 1 educatore, e 8 infermieri professionali. La missione principale del servizio rimane la presa in carico di pazienti con disturbi mentali gravi e persistenti, ma il Centro si occupa anche di tutte le forme di disagio psichico in età maggiorenne.
SPORTELLO SOCIALE
Costituisce la porta di accesso al sistema dei servizi sociali e socio-sanitari del distretto. E’ presente in tutti i comuni. L’attività è assicurata da 9 assistenti sociali e da 7 operatori di sportello. La missione del servizio è l’elaborazione di un piano di assistenza al fine di far fronte alle varie condizioni di non autosufficienza che si possono presentare durante il ciclo della vita.
SERVIZIO SPECIFICO MINORI
Svolge le funzioni di tutela dei minori, che comprendono le segnalazioni di pregiudizio, lo svolgimento di indagini psico-sociali, l’esecuzione di provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria, fornisce alla cittadinanza le informazioni relative agli interventi e ai percorsi per la protezione e la tutela dei bambini e ragazzi, promuove le reti di famiglie mediante un lavoro di comunità, articolato su base comunale o distrettuale, avvalendosi anche dei servizi appositamente istituiti, costruisce, insieme agli altri soggetti interessati, in particolare con l’Azienda USL competente, il progetto quadro che, anche in attuazione delle previsioni del provvedimento del Tribunale per i minorenni, stabilisce gli obiettivi generali da raggiungere, i tempi della presa in carico, la definizione dei ruoli, delle responsabilità e delle relazioni dei vari soggetti coinvolti (il bambino o ragazzo, la famiglia di origine, gli adulti o le comunità accoglienti).