Home Reggio Emilia Intitolato a Rosa Galeotti il Centro verde per l’infanzia di Villa Sesso

Intitolato a Rosa Galeotti il Centro verde per l’infanzia di Villa Sesso


# ora in onda #
...............




Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e l’assessore a scuola e università Iuna Sassi hanno partecipato sabato pomeriggio all’intitolazione del Centro verde per l’infanzia di Villa Sesso a Rosa Galeotti.

Alla festa con musica, narrazioni, rinfresco e laboratori, hanno partecipato tutti i bambini con le famiglie ed era presente il direttore dell’Istituzione nidi e scuole dell’Infanzia Sergio Spaggiari. L’intitolazione è stata di fatto anche l’inaugurazione della scuola, gestita in convenzione dalla cooperativa Totem, che ospita attualmente 2 sezioni di nido ed 1 di scuola dell’infanzia.
Il sindaco ha ricordato la figura di Rosa Galeotti, una donna semplice di grande generosità e valori, che si adoperò molto dal dopoguerra per la scuola di Sesso, i diritti delle donne e dei bambini. “Con questa intitolazione a Rosa Galeotti, così come con l’intitolazione delle tangenziali ai partigiani in un abbraccio attorno alla città, vogliamo ricordare le persone che hanno amato la nostra comunità e lavorato con passione per i diritti dei suoi componenti, in questo caso in particolare per i bambini e le loro famiglie, per permettere alle mamme di andare a lavorare”.
Cattolica e indipendente per sua definizione, Rosa si affiancò alle donne dell’Udi e in particolare a Bice Bertani con una motivazione tanto semplice, quanto convincente: “Sono una casalinga, vivo da per me là dall’argine del Crostolo, se volete mi posso dare da fare, verrei volentieri anche io a partecipare al vostro comitato, io sono una persona cattolica, ci tengo a fare del bene alla popolazione di Sesso”. Nel ’47 divenne responsabile dell’Udi della zona.
Attualmente sono 212 i bambini che trovano risposta nei servizi prescolari di Sesso: 78 bambini alla scuola infanzia comunale Martiri Sesso recentemente inaugurata, 70 alla scuola d’ infanzia statale Don Savio, 64 bambini al Centro Verde Rosa Galeotti nido-scuola convenzionato.
A partire dal prossimo anno scolastico 2009-10 il centro Rosa Galeotti ospiterà 2 sezioni di scuola infanzia per 54 posti ed una sezione nido per 24 posti, per un totale di 78 bambini.