Home Modena Modena: 2 giorni dedicati allo studio dello stalking ed alla violenza alle...

Modena: 2 giorni dedicati allo studio dello stalking ed alla violenza alle donne


# ora in onda #
...............




Prosegue intensa l’attività scientifico-culturale volta a contrastare il fenomeno della violenza alle donne e dello stalking con un seminario internazionale di formazione, organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, col patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo modenese reggiano, del Ministero per le Pari Opportunità, della Provincia e del Comune di Modena, dalle Consigliere di parità opportunità e del CRIS – Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Sicurezza dell’Ateneo modenese reggiano.

L’incontro, che rientra tra le attività promosse dal Presieduto dal Prefetto di Modena, è rivolto a professionisti e operatori che lavorano nel campo della violenza contro le donne e dello stalking, provenienti dall’ambito giudiziario, sociale, sanitario, scolastico, oltre che dall’associazionismo di sostegno e di servizio e dai centri anti-violenza.
Gli obiettivi, che si prefigge questo appuntamento, sono offrire una formazione di alto livello agli operatori ed ai professionisti impegnati nel campo dello stalking con particolare riguardo alle nuove norme sugli atti persecutori e alle nuove prospettive di studio e ricerca su questo diffuso fenomeno.
Il seminario, ad ingresso gratuito per il quale occorre l’iscrizione obbligatoria, che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2009 a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena, affronterà temi emergenti nel settore della ricerca: cyberstalking e stalking ai danni di personaggi famosi; uomini violenti e prospettive di riforma in materia di violenza di genere; la nuova normativa italiana sullo stalking in una prospettiva penalistica e civilistica.
Le due giornate di lavoro, presiedute dalla prof.ssa Laura De Fazio e dalla prof.ssa Maria Grazia Scacchetti e dal prof. Massimo Donini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, vedranno gli interventi dei maggiori esperti nazionali ed esteri del settore.

“L’iniziativa – afferma la prof.ssa Laura De Fazio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – rappresenta la prosecuzione di un corso di formazione organizzato lo scorso anno dal nostro Ateneo e si propone di approfondire la conoscenza di temi come lo stalking e la violenza alle donne attraverso le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica nazionale e internazionale. L’incontro si propone di promuovere la conoscenza di un tema nuovo come quello delle molestie assillanti e ha luogo in un momento che gli conferisce particolare importanza, dal momento che in Italia lo stalking è appena diventato un reato”.

Programma di giovedì 28 maggio 2009
Nuove prospettive di ricerca in tema di stalking e di violenza contro le donne. Presiede: prof.ssa Laura De Fazio, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Il cyberstalking a cura del prof. Brian Spitzberg, Università di San Diego, USA.
Stalking e celebrità a cura del prof. Jens Hoffmann, Technical University of Darmstadt, Germania.
La violenza contro le donne. Presiede: prof.ssa Maria Grazia Scacchetti, Università degli studi di
Modena e Reggio Emilia.
Uomini violenti: i partner abusanti e il loro trattamento a cura della prof.ssa Isabella Merzagora Betsos, Università degli studi di Milano
Prospettive di riforma in materia di violenza di genere a cura di Federica Resta, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto penale.
Programma di venerdì 29 maggio 2009
Profili penalistici e civilistici della nuova norma contro gli atti persecutori. Presiede: prof. Massimo Donini, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
La normativa sullo stalking: Decreto Legge 23 Febbraio 2009, n. 11 a cura del prof. Alberto Cadoppi, Università degli studi di Parma.
Aspetti pratici ed applicativi del reato di stalking a cura del dott. Marco Ghezzi, Coordinatore del Dipartimento Soggetti deboli della Procura di Milano.
Profili risarcitori connessi al reato di stalking a cura del prof. Antonio Tullio, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
La valutazione del danno nelle vittime di stalking a cura del dott. Patrizia Zavatti, Medico legale e Psichiatra forense.

I seminari sono gratuiti e prevedono un numero massimo di 120 partecipanti.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena ha accreditato il corso con il riconoscimento di 12 crediti.