Home Appuntamenti “Sognando la Costituzione”: Festa della Repubblica a Novellara

“Sognando la Costituzione”: Festa della Repubblica a Novellara


# ora in onda #
...............




“Sognando la Costituzione”, pensare alla Carta Costituzionale Italiana come qualcosa di vivo, di “sano e robusto”, trasmetterla ai giovani a partire da situazioni concrete, che rendano meno distante il mondo della politica e l’esperienza della democrazia.

È questo l’invito del Progetto Nessuno Escluso del Comune di Novellara per le celebrazioni della Festa della Repubblica, il 2 giugno, a partire dalle ore 10.00 nel Teatro della Rocca. Interverranno il Sindaco Raul Daoli e l’On. Pierluigi Castagnetti; la dott.ssa Claudia Mantovan, ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova, parlerà di “Immigrazione e cittadinanza”.
La giornata verterà principalmente sulla presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Istituto “Don Zefirino Iodi” di Novellara grazie ai laboratori ludico-educativi condotti dall’associazione culturale “La Fi-Umana, culture in piena”.
I laboratori, della durata di 20 ore, svolti tra febbraio e marzo, con assemblee d’Istituto e progetti con singole classi, avevano l’obiettivo di far conoscere i principi e i valori fondamentali della Costituzione Italiana ai ragazzi attraverso un approccio formativo e animato. Nessun universo di norme astratte bensì ossigeno puro per la vita associata, un piccolo lavoro che può diventare il primo passo verso un passaggio di consegne né adulatorio né pro-forma.
Il progetto ha interessato tutti i ragazzi, dalla prima alla quinta classe. “Già dal primo incontro di presentazione del progetto è emerso chiaramente dai loro interventi – ha affermato Stefano Merzi, Presidente dell’associazione insieme agli altri componenti del gruppo – che i valori della Costituzione sono ancora presenti nei loro sogni. Il loro mondo ideale è estremamente simile a quello che avevano i padri costituenti. Bisogna soltanto trasformare quei sogni in realtà”.
Un progetto voluto dall’Amministrazione comunale che da anni promuove la divulgazione, con l’invio ai neo diciottenni della Costituzione, sviluppato quest’anno con la proficua collaborazione offerta dall’Istituto Superiore, in un contesto multietnico dove il 60% degli studenti proviene da paesi extra-Unione Europea (Cina, India, Pakistan, Marocco, Moldavia e dall’America Latina).
L’iniziativa si concluderà con un intrattenimento musicale, i saluti da parte delle principali comunità straniere ed aperitivo multietnico.
Si ringrazia per la sponsorizzazione dell’iniziativa il Supermarket alimentare DI.A.N.A. di Novellara.