Fai, Flai e Uila al termine del confronto della filiera lattiero-casearia svoltosi oggi 27 maggio 2009 presso il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali alla presenza del ministro Luca Zaia, esprimono un giudizio positivo sulla decisione assunta di costruire insieme un “progetto latte”.
Da tempo, Fai, Flai e Uila sostengono la necessità di realizzare un patto di filiera tra produttori, trasformatori, distributori e lavoratori al fine di tutelare, valorizzare e rilanciare le produzioni ed il lavoro del settore nel nostro paese.
Abbiamo, quindi, posto con forza l’esigenza di partire dall’analisi della catena del valore, di realizzare un codice di regolamentazione sulla formazione del prezzo, nonché di definire un sistema di regole trasparenti che renda efficace l’attività complessiva di filiera.
Infine, Fai, Flai e Uila hanno apprezzato la volontà del ministro Zaia di portare a termine, in tempi brevi, la definizione del progetto latte effettivamente condivisa da tutti gli attori della filiera.