Home Appuntamenti La cantina Casali Viticultori di Pratissolo, domenica, apre le porte al pubblico

La cantina Casali Viticultori di Pratissolo, domenica, apre le porte al pubblico


# ora in onda #
...............




Appuntamento da non perdere, domenica 31 maggio 2009, con una delle eccellenze della terra emiliana. Casali Viticultori partecipa alla XVII edizione di Cantine Aperte, la kermesse di fine maggio che celebra, a livello nazionale, le produzioni vitivinicole nazionali.

Per l’occasione, la storica cantina con sede a Pratissolo di Scandiano (RE) in Via delle Scuole 7 apre le porte al pubblico e organizza una serie di iniziative per enoturisti, appassionati di vino e specialisti di etichette.

Dalle 9 alle 18 sono previste visite guidate ai vigneti della tenuta e alla ricca produzione di vini insieme alla degustazione di prodotti tipici della zona, come Parmigiano Reggiano, salumi artigianali e gnocco fritto, in abbinamento alle migliori etichette della casa.

Protagonista assoluta del wine day, l’Uva Spergola di Scandiano: un piccolo ma prezioso patrimonio locale che risale addirittura al XV sec. e che, grazie alle iniziative di valorizzazione del Comune di Scandiano e all’impegno di alcune aziende che operano sul territorio, gode dal 2008 della Denominazione Comunale.

Nel corso della giornata sarà possibile esplorare il gusto di questa varietà autoctona dagli acini medio-piccoli e buccia color verde-giallo, declinata negli spumanti Villa Jano e Ca’ Besina e nei bianchi classici Albòre Dolce e Albòre Secco. In particolare, in collaborazione con la sezione di Reggio Emilia dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) sarà possibile partecipare ad alcune degustazioni guidate che daranno a tutti la possibilità di scoprire il valore di questi vini, oltre che assaggiare l’intera gamma di prodotti firmati Casali Viticultori, la cui offerta comprende una ampia selezione di Lambruschi, Malvasie, Spumanti, Riserve e Bianchi di Scandiano.

Il Concorso a premi ‘Dai il nome al vino’
Fra gli eventi della giornata, i visitatori potranno partecipare anche all’originale concorso a premi “Dai il nome al vino” per scegliere il nome della nuova etichetta della cantina Casali Viticultori. Sarà il 24° vino della maison, un pregiato fermo a base di Uva Spergola che i partecipanti di Cantine Aperte avranno l’occasione di assaggiare per poi suggerirne il nome compilando un’apposita scheda. Una giuria, formata dai responsabili della azienda, selezionerà il migliore appellativo e il vincitore verrà premiato, a giugno, con la prima cassa del nuovo vino ed un buono per acquistare i prodotti Casali dal valore di 200 €.
Domenica 31 maggio, inoltre, sarà allestita un’area bambini con gonfiabili per accogliere i più piccoli e per chi farà acquisti nel giorno di Cantine Aperte ci saranno sconti straordinari, libri e gadget vari.

La solidarietà e il consumo responsabile
Insieme alle visite guidate alla cantina e ai vigneti, per questa XVII edizione di Cantine Aperte la Casali Viticultori ha scelto di non proporre altri eventi straordinari e di devolvere, invece, alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto 1 centesimo di euro per ogni bottiglia venduta nel corso di tutto il 2009. Inoltre, l’incasso della vendita di gnocco fritto durante la grande festa sarà interamente devoluto al CEIS di Reggio Emilia.
Ma l’attenzione della Casali Viticultori verso i temi e le problematiche sociali del nostro tempo non finiscono qui. Infatti, nella giornata di Cantine Aperte una unità mobile della Polizia Municipale di Scandiano supportata dal camper della Croce Rossa utilizzato normalmente per i controlli, metterà a disposizione dei visitatori un etilometro per misurare il tasso alcolemico. Non sarà un controllo ufficiale di quanto si è bevuto durante le degustazioni in cantina ma una semplice prova per valutare la capacità di metabolizzare l’alcool del proprio fisico. Nel corso dell’open day gli agenti proporranno anche alcuni momenti di formazione legati ai temi del consumo responsabile di sostanze alcooliche con l’obiettivo di promuovere e diffondere una corretta e consapevole cultura del bere.
Argomenti verso i quali la Casali Viticultori ha da sempre dimostrato grande sensibilità ed attenzione, già a partire dal 2006. Quell’anno, nel corso di Cantine Aperte, l’azienda ideò l’iniziativa “Casali una scelta di vita” regalando a tutti i visitatori dell’evento un etilometro tascabile per misurare il proprio tasso di alcool nel sangue.