Home Appuntamenti Reggio Emilia: appuntamento con ‘ViaRomaViva’

Reggio Emilia: appuntamento con ‘ViaRomaViva’


# ora in onda #
...............




Concerti, mostre, proiezioni, sfilate, balli di gruppo, incontri e mercatini di artigianato artistico animeranno anche quest’anno, da venerdì 29 a domenica 31 maggio, via Roma e tutto il quartiere di ‘Santa Croce interna’ in una nuova edizione dell’ormai tradizionale manifestazione ViaRomaViva, divenuta negli anni tra i principali appuntamenti sociali della città.

“Un’iniziativa alla quale ogni anno aderiscono nuovi soggetti e che propone, accanto alla tradizione, sempre nuove esperienze.” Lo ha detto oggi l’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini, che oggi, nei locali della Gabella, ha presentato l’edizione 2009 di ViaRomaViva insieme al presidente della Circoscrizione Centro storico Claudio Bassi e a numerosi rappresentanti delle associazioni che vi collaborano: la responsabile dell’associazione ViaRomaViva Annarella Ferretti e i due ‘santacrocini doc’ Gianni Arriosti e Annamaria Sala (la ‘Catlana’), Gianni Scorticati della Camera del lavoro, Federico Amico dell’Arci, l’ispettore della Polizia municipale Loris Marata, Enrico Incerti di Cna e rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti.

Seguendo la formula ormai consolidata, l’edizione 2009 di ViaRomaViva proporrà un ricco programma di appuntamenti, che venerdì, sabato e domenica prevede l’apertura della Camera del lavoro e del cortile della chiesa di San Giacomo e Filippo, con mostre fotografiche, degli esercizi commerciali e del Mercatino di artigianato artistico lungo l’intera via, dove si alterneranno spettacoli, giochi, musica e intrattenimenti.
Ma sarà anche un appuntamento nel segno dell’identità e della memoria, per vecchi e nuovi cittadini del quartiere, con il ricordo di due ‘santacrocini’ che hanno lasciato un segno indimenticabile: Armando Cantoni, detto ‘Cabalo’, la cui figura rivivrà in alcuni filmati, e il direttore d’orchestra Gianfranco Masini, al quale è stata dedicata la piazza nei pressi dell’Arco. Nel nome di entrambi, una copia di violino Stradivari sarà donata all’Istituto musicale ‘Achille Peri’.
Inoltre, iniziative per la riqualificazione del sottopasso che collega via Roma con la zona nord della città, un ‘pranzo al sacco’ dedicato al cinema Cristallo di via Ferrari Bonini, ‘degustazioni’ di vario genere a cura delle diverse comunità che convivono ogni giorno nel quartiere (reggiani, ghanesi, marocchini), sino alle serate dedicate alla moda e alle selezioni regionali di Miss Italia.
E all’immancabile ‘Cena sotto le stelle’, venerdì 29 maggio, l’appuntamento iniziale della manifestazione (costo 25 euro).
Tra gli altri nomi che caratterizzeranno il programma delle tre giornate, Lorenza Franzoni, Francesco Nicolai, l’Orchestra Ivana group e Felice Tavernelli. Non mancherà un omaggio del gruppo Faberscik a due grandi cantautori: Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè.
Anche quest’anno ViaRomaViva sarà, come sempre, la festa di tutti.
Per garantire la migliore riuscita dell’iniziativa, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio sarà vietata la circolazione e la sosta dei veicoli a motore in via Roma e nelle piazze Scapinelli, via Filippo Re, piazze del Popol Giöst e Duca degli Abruzzi.
Le rimozioni dei veicoli in sosta nelle zone citate saranno effettuate dalle ore 1 di venerdì 29 maggio in piazza Popol Giöst, dalle ore 14 sempre di venerdì 29 maggio nelle altre zone citate e sarà vietato sostare sino alle ore 24 di domenica 31 maggio.
I residenti potranno accedere alla zona seguendo le indicazioni dell’apposita segnaletica.