Home Attualita' Si conclude la terza edizione del Mic, il master di Legacoop

Si conclude la terza edizione del Mic, il master di Legacoop


# ora in onda #
...............




Si svolgerà venerdì 29 maggio presso l’agriturismo “La Razza” di Canali la giornata conclusiva del Mic (Management per l’impresa cooperativa), la Scuola di alta formazione promossa da Legacoop Reggio Emilia e Legacoop Modena, arrivata al termine della terza edizione.

Durante la giornata i partecipanti presenteranno i loro project work, elaborati grazie alla supervisione del prof. Giorgio Invernizzi della Bocconi di Milano, sotto gli occhi attenti dei loro colleghi invitati e dei presidenti delle cooperative che hanno sostenuto il terzo corso.
“Il Mic 3 – spiega il direttore del master, Raffaella Curioni di Qua.dir, fornendo anche un consuntivo dell’attività formativa – si è sviluppato su 36 giornate di formazione ed ha coinvolto 23 giovani manager cooperativi provenienti da 20 imprese del territorio reggiano-modenese, che hanno fornito via via anche le “sedi itineranti” del ciclo di lezioni. L’esperienza è stata molto apprezzata, sia dai partecipanti che dalle cooperative, ed è già chiaro l’interesse a proseguire con la quarta edizione del percorso formativo”.
Le cooperative coinvolte in questa terza edizione sono state: CMA (con Marco Fabbri), CMB di Carpi (Federico Sarti), Legacoop Modena (Ivan Ballotti), Scam (Mauro Burani e Federico Tonelli), Gulliver (Simona Olivieri), Cooperativa Muratori Soliera (Gabriele Goldoni), La Lumaca (Massimo Bagni) e Consorzio Granterre (Giorgio Vitali); Cooperativa Muratori Reggiolo (Maurizio Paraluppi), CIR food (Luca Baccarini), Ccfs (Donatella Pinetti), Coopservice (Salvatore Fiorentino), Tecton (Alex Bimbi e Raffaello Cobianchi), Parco (Daniele Ghidotti), Unieco (Alberto Beggi ed Ettore Sassi), Assicura (Roberto Bertacchini), Unipeg (Roberto Carù) e Coopselios (Emanuela Conti).
Oltre alle cooperative reggiane e modenesi hanno aderito al master anche la cooperativa Valdocco di Torino (Valter Alesina) e Unicoop di Imola (Silvia Armati). Il master, suddiviso in quattro aree tematiche (Area strategia, gestione e cultura d’impresa, Area strategia, gestione e cultura dell’impresa cooperativa, Area Scenari, Area Sviluppo potenzialità individuali) ha approfondito temi legati alla Governance, alla Strategia, alla Finanza oltre all’Internazionalizzazione, alla Comunicazione ed alla Gestione dell’innovazione, per citarne alcuni.
Le lezioni del progetto sono state affidate a docenti provenienti da numerose università italiane quali il Politecnico di Milano, la Bocconi, l’Università di Bologna, l’Università di Ferrara e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i docenti del Mic sono infatti da segnalare Franco Amatori, Andrea Colli, Alessandro Zattoni e Giorgio Invernizzi della Bocconi, Fabio Sdogati, Stefano Mainetti e Olimpio Brivio del Politecnico di Milano, Stefano Zan dell’Università di Bologna, Lucio Poma dell’Università di Ferrara.

Nella formazione del dirigente cooperativo sono stati tenuti in considerazione alcuni momenti formativi come l’analisi della capacità di leadership, l’analisi del lavoro di gruppo e la capacità di costruire consenso, grazie alla collaborazione di esperti nel settore come la dottoressa Annalisa Rinaldi, il professor William Levati e il professore Marco Cacciotto.

Continuando con un sintetico consuntivo del Mic 3, va ricordato che nel suo ambito sono stati organizzati diversi incontri seminariali: da segnalare la conversazione con Giorgio Invernizzi (“La strategia d’impresa”) l’11 dicembre 2008 alla Cmb di Carpi e l’incontro con il prof. Fabio Sdogati del Mip (“Gli effetti della crisi finanziaria sull’economia reale”) tenutosi il 20 marzo scorso presso Coop Bilanciai di Campogalliano.
“Parallelamente alla terza edizione, – r icorda il direttore Curioni – da novembre 2008 è partito anche il MIC Aggiornamento, il corso per chi ha già frequentato il primo anno del master, che si concluderà a fine maggio. Il Mic Aggiornamento, formato da due moduli (“L’Economics” e “Costruire e gestire il consenso e l’identità”), ha visto la partecipazione di una trentina di giovani manager provenienti dalle prime due edizioni del master”.
“Il prossimo appuntamento da segnare in agenda – anticipa la Curioni – sarà quello di venerdì 3 luglio per la Festa di chiusura del MIC, al Castello di Spezzano a Fiorano modenese. Durante la giornata conclusiva verranno consegnati gli attestati di frequenza e di merito ai partecipanti: un gruppo di giovani dirigenti cooperativi, che hanno formato una squadra instancabile ed estremamente partecipe durante le 210 ore d’aula che li ha visti impegnati da settembre 2008 a maggio 2009”.
A breve si apriranno le iscrizioni alla quarta edizione del master che ha ottenuto per ulteriori tre anni il contributo di Coopfond, il Fondo di promozione delle cooperative aderenti a Legacoop.
Inoltre, nel mese di maggio 2009, partirà la prima edizione del MIC Lombardia, “a conferma – commentano Roberto Vezzelli e Ildo Cigarini, presidenti di Legacoop Modena e Reggio Emilia – che l’“idea di alta formazione” di Legacoop Modena e Reggio Emilia è ancora così buona da trovare nuovi amici lungo il percorso.