Home Appuntamenti Sassuolo: seminario per la lotta alla contraffazione dalla Cina

Sassuolo: seminario per la lotta alla contraffazione dalla Cina


# ora in onda #
...............




A fronte del crescente numero di episodi di contraffazione e di altre violazioni del patrimonio immateriale di aziende europee da parte di operatori cinesi, anche le istituzioni nazionali e comunitarie si sono dotate negli ultimi tempi di apposite strutture specializzate, in grado di fornire un concreto supporto informativo ed operativo alle imprese su questa materia.

Fra queste, un particolare rilievo ha assunto la creazione dal 2008 da parte della Commissione Europea del “China IPR SME Helpdesk”, uno sportello specializzato che attraverso qualificati esperti si propone di operare al fianco delle imprese europee ed aiutarle a prevenire ed a contrastare questi fenomeni.
Alla luce dell’importanza di questo argomento per il settore ceramico, l’Associazione in collaborazione con la Federazione Europea Cérame-Unie ha organizzato un seminario con gli esperti del China IPR SME Helpdesk che avrà luogo domani – venerdì 29 maggio – alle ore 9:00
Sala Conferenze di Confindustria Ceramica.
Obiettivo dell’incontro, che rappresenta la prima uscita pubblica degli esperti di questo istituto, è sia di informare circa le possibili azioni di prevenzione e di reazione alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale perpetrate da operatori cinesi nei confronti di aziende italiane ed europee, sia di illustrare i servizi offerti a supporto delle imprese che si rivolgono ai loro uffici.
Parteciperanno Elliot Papageorgiou e Simon Cheetham del China IPR SME Helpdesk. Sono inoltre previste testimonianze da parte di aziende ceramiche associate.