Home Bassa modenese Lavori nelle scuole dell’Unione Terre d’argine

Lavori nelle scuole dell’Unione Terre d’argine


# ora in onda #
...............




L’ultima seduta della Giunta dell’Unione Terre d’argine è stata dedicata martedì 26 maggio quasi esclusivamente a delibere riguardanti le Politiche scolastiche, in particolare con l’approvazione di diversi progetti di manutenzione straordinaria di edifici di Carpi.

In primis è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo ai lavori che verranno svolti nelle scuole primarie Giotto, Pascoli e Collodi e che riguarderanno anche gli impianti di prevenzione degli incendi. Si tratta di lavori per 450 mila euro programmati nel Piano degli Investimenti 2009-2011 dell’Unione.
Approvati in questa occasione anche i lavori di manutenzione straordinaria (370 mila euro in totale) della copertura della scuola media Pio di via Fassi (da compiersi durante la stagione estiva) e quelli di restauro della facciata della corte interna dello stesso plesso (si parte in autunno, si terminerà a marzo). Nel 2007 già si era intervenuti sul tetto dell’edificio, ampliamento anni Cinquanta di un edificio diventato scuola nel 1932 e parte del convento di San Nicolò, che ha origini quattrocentesche.
La Giunta delle Terre d’argine ha infine approvato il progetto di manutenzione straordinaria delle scuole secondarie di primo grado Fanti di viale Carducci. Nel corso dell’estate ormai alle porte si provvederà a ripavimentare il cortile d’accesso poi tra l’inverno e la primavera prossima a realizzare una copertura della corte interna dell’edificio scolastico (nel complesso sono stati stanziati 800 mila euro). Un’occasione per ripensare da un lato lo spazio pubblico della scuola (migliorandone l’accessibilità, l’impianto di illuminazione, rifacendo le reti impiantistiche e eliminando le barriere architettoniche) e riqualificare dall’altro la parte moderna di Palazzo Castelvecchio, edificio storico datato 1450.