Home Appuntamenti Prende il via da Bibbiano ”Gli ori della terra reggiana”

Prende il via da Bibbiano ”Gli ori della terra reggiana”


# ora in onda #
...............




Primo appuntamento della Va edizione della manifestazione Gli Ori della Terra reggiana, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia all’interno delle iniziative della Biennale del Paesaggio, in collaborazione con venti Comuni del territorio: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Rio Saliceto, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Boretto, Reggiolo, Guastalla, San Martino in Rio, Correggio, Casalgrande, Cavola, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia.


Con questa rassegna che parte martedì 2 giugno a Bibbiano e terminerà domenica 13 dicembre a Campagnola Emilia, la Provincia di Reggio Emilia intende valorizzare le identità e le eccellenze locali attraverso la promozione del meglio della tradizione enogastronomica del territorio con appuntamenti collettivi che ogni anno richiamano un vastissimo pubblico proveniente anche dalle province limitrofe.


Quantità e grande qualità per un ricco calendario di fiere, sagre e feste dove i protagonisti sono tutti i gioielli della gastronomia tradizionale reggiana: le carni, gli aceti balsamici, i vini, i liquori, i piatti tipici tra primi, secondi e dolci, il Parmigiano-Reggiano, la tradizione canusina, l’anguria, la pigiatura, i mestieri tradizionali, gli insaccati, la zucca, le sfoglie, ciccioli, funghi, tartufi e tanto altro ancora. Tutto il territorio, quindi, reggiano è coinvolto in questa rassegna, dalle rive del Po all’alto Appennino, dalla pianura alle fasce collinari.


Ogni appuntamento sarà l’occasione per i tanti Comuni coinvolti di mostrare il meglio di sé per una sempre più efficace valorizzazione dei luoghi, delle tante bellezze paesaggistiche e architettoniche, all’insegna di una strategia di marketing territoriale che vede nel turismo enogastronomico uno dei volani più importanti per la promozione del territorio reggiano.



Si inizia, dunque, a Bibbiano martedì 2 giugno, con l’iniziativa dal titolo “Il Mercato delle terre di Matilde di Canossa”, che si svolgerà a partire dalle ore 9 fino alle ore 19 in piazza della Repubblica e in via Rosemberg.

La giornata si aprirà ufficialmente alle ore 9.45 con l’inaugurazione degli stand enogastronomici da parte dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, seguirà alle ore 10 il riconoscimento “Donna a Bibbiano”, in occasione dell’anniversario dell’estensione del diritto alle donne del 1946.

Si proseguirà poi con stand, mostre di pittura, momenti musicali e con la riproposta dello spettacolo degli sbandieratori di fronte al Municipio alle ore 16 che prevede anche la sfilata di costumi medievali. Alle ore 16.45 si assisterà alla cottura di ben tre prosciutti a cura del mastro norcino Euro Tinterri: seguirà una gradita degustazione da parte del pubblico presso lo stand Arci Manara.



Vari momenti musicali si susseguiranno fino al concerto delle ore 21, della Oracle King Band.
Tutto il giorno, fino alle ore 19, sarà possibile visitare gli stand e i banchi di prodotti di qualità, e visitare il Mercato itinerante provinciale degli agricoltori reggiani: dieci stand che presenteranno prodotti gastronomici provenienti rigorosamente dall’agricoltura di casa nostra, a garanzia dell’autenticità, freschezza e qualità dei prodotti.



Tutte le informazioni relative all’intera manifestazione sono disponibili sul sito internet della Biennale del Paesaggio: www.biennaledelpaesaggio.it