Home Reggio Emilia Reggio E.: aperto parcheggio eco-sostenibile di via Monte Cisa

Reggio E.: aperto parcheggio eco-sostenibile di via Monte Cisa


# ora in onda #
...............




E’ stato consegnato stasera alla città – alla presenza del sindaco Graziano Delrio e degli assessori Carla Colzi (Lavori pubblici) e Paolo Gandolfi (Mobilità) – il parcheggio di via Monte Cisa, la cui pavimentazione è stata riqualificata con criteri di eco-sostenibilità, situato vicino al primo tratto della pista ciclopedonale Lungo Crostolo.

E’ esteso su un’area di 1.650 metri quadrati, con 55 posti auto, due dei quali riservati a persone con ridotta capacità motoria. L’investimento complessivo per la sistemazione è stato di 50.000 euro: una soluzione che concilia le ragioni dell’ecologia con quelle dell’economia e del risparmio, dato che una pavimentazione tradizionale in autobloccanti (altra soluzione consentita in una zona di pregio ambientale) sarebbe costata il doppio. Un intervento importante per i fruitori del parco del Crostolo e per il quartiere di via Mote Cisa, che fra l’altro è stato recentemente dotato di un’adeguata rete fognaria.



Il progetto di riqualificazione del parcheggio è stato studiato per rendere l’area di sosta parte integrante del percorso verde ciclo pedonale (greenway) su cui si affaccia: il percorso Lungo Crostolo di circa 15 chilometri, che collega il Liceo Moro alla Vasca di Corbelli e consente a ciclisti e pedoni di passeggiare, praticare sport e trascorrere il proprio tempo libero all’interno di un ambiente naturale caratterizzato dalla presenza del torrente Crostolo, con flora e fauna tipiche di questo habitat.



Proprio al fine di valorizzare il paesaggio circostante e dialogare con esso, l’intervento per il parcheggio ha limitato il più possibile l’inserimento di superfici pavimentate lasciando spazio ai prati, realizzati con tecniche studiate per sostenere il transito dei mezzi meccanici.



La parte pavimentata riguarda solo l’ingresso al parcheggio, la rimanente area, per la maggior parte destinata alla sosta delle auto, è in ghiaia rinverdita con una fondazione in terreno e “misto stabilizzato selezionato” che garantirà la permeabilità dell’acqua. Lo smaltimento delle acque meteoriche è previsto tramite l’utilizzo di tubo drenante in pvc sotterraneo.



Sono state realizzate poi due piccole aree di collegamento con l’attuale pista ciclo pedonale pavimentate in autobloccanti dotate di arredo urbano quali fontanella, panchine e rastrelliera per biciclette.



Vari elementi di verde sono presenti all’interno del parcheggio, con aiuole di separazione delle corsie di marcia nelle quali sono state piantumati alberi di media altezza a foglia caduca per creare ombra durante il periodo estivo e permettere irraggiamento nel periodo invernale. L’area è dotata di sistema di irrigazione automatico.