Home Attualita' Reggio E.: intitolato a Nilde Iotti il parco urbano Ottavi

Reggio E.: intitolato a Nilde Iotti il parco urbano Ottavi


# ora in onda #
...............




Ha un’estensione di 90mila metri quadrati, 4 ingressi, è attraversato da piste ciclopedonali collegate alle reti ciclabili dei quartieri Orologio (via Belgio), Roncina, Foscato, Regina Pacis-Bainsizza e Ottavi, è dotato di aree a prato per lo sport e la ricreazione, è arricchito da una straordinaria varietà di colture e specie arboree autoctone, e da due laghi. Il parco urbano del quartiere Ottavi si configura come nuova porta di accesso a Ovest della città.

Realizzato da privati, verrà ceduto al Comune ed è già ora fruibile dal pubblico. In aree limitrofe sorgeranno una scuola d’infanzia (project financing) in grado di ospitare 78 bambini nella fascia 0-6 anni (4 sezioni); una scuola elementare (per 5 classi a cui potranno aggiungersene altre 5); una biblioteca; una fermata della metropolitana di superficie, con un’attenzione costante alla presenza e alla qualità degli spazi pubblici.


Oggi, nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica, di cui ricorre il 63° anniversario, il parco è stato intitolato a Nilde Iotti, a 10 anni dalla sua scomparsa.
Nilde Iotti fu membro dell’Assemblea Costituente, eletta a Reggio all’età di 26 anni; a lungo parlamentare e poi presidente della Camera dei Deputati dal 1979 al 1992; vicepresidente del Consiglio d’Europa. Il suo impegno politico e sociale è stato, in particolare, per l’emancipazione e l’affermazione dei diritti delle donne, e le pari opportunità.


All’incontro di oggi hanno preso parte numerosi cittadini, il sindaco Graziano Delrio; l’onorevole Gabriele Albonetti, questore anziano della Camera dei deputati in rappresentanza della Presidenza; le familiari dell’onorevole Iotti, Liliana Vezzani e Linda Magnani, mentre la figlia di Nilde, Marisa Malagoli Togliatti, impossibilitata a presenziare, ha inviato una lettera di ringraziamento e saluto allo stesso sindaco Delrio. Erano presenti inoltre la presidente della Provincia, Sonia Masini; gli onorevoli Maino Marchi, Elena Montecchi, Eletta Bertani; gli assessori Iuna Sassi, Paolo Gandolfi, Gina Peroni e Franco Corradini; i parroci don Ennio Munari e don Mario Gasparini delle parrocchie Sacra Famiglia di Roncina e Spirito Santo nei cui territori si inserisce il parco.