Home Bassa modenese Arti Vive Festival 2009 Paradise Now! 7-14 giugno a Soliera

Arti Vive Festival 2009 Paradise Now! 7-14 giugno a Soliera


# ora in onda #
...............




Evoca il Paradiso, comunque lo si voglia e lo si possa pensare, la terza edizione di Arti Vive Festival, otto giorni di rock indipendente, teatro d’avanguardia, performance, maratone fotografiche, cortometraggi urticanti ed eventi non meglio identificati, progettati ad hoc, in programma a Soliera dal 7 al 14 giugno 2009.

Il festival evoca il provocatorio spettacolo del Living Theatre per dare vita ed energia ad uno spazio creativo che invada il paese – che si trova ad una manciata di chilometri da Modena – e produca un cortocircuito adrenalinico fra artisti, pubblico, operatori e istituzioni.
In uno spirito di festa pre-estiva, Arti Vive offre spazi di interscambio creativo, e promuove progetti artistici inediti, a partire dalle nuove produzioni della compagnia Pensieri Acrobati, che quest’anno propone due spettacoli.

Domenica 7 e lunedì 8 giugno, al Cinema Teatro Italia, andrà in scena “Holy Folk. Ma il paradiso dov’è?”, con gli attori della compagnia diretti da Elisa Lolli in una trasposizione teatrale del romanzo di William Faulkner “Santuario”.
Mercoledì 10 giugno, piazza Fratelli Sassi diventerà l’arena dedicata alla proiezione dei cortometraggi che partecipano alla serata “Corti Vivi 2009”, in collaborazione con Arci Acquaragia.
Giovedì 11 giugno la centrale Piazza Lusvardi sarà teatro della “Paradise Night”, una kermesse teatrale itinerante che prevede le performance e le esibizioni di Daniele Timpano – artista rivelazione della stagione teatrale 2008/09 -, dei Pensieri Acrobati, del Forum Teatro Carpi, di Padre Gutierrez e di altri ancora. Gran finale con la video installazione “Soliera dei miracoli ovvero Affanni e tribolazioni di un giovane profeta di provincia” di Bruno Strozek Studio che prenderà vita ogni sera, fino alla fine del festival.
Venerdì 12 giugno alle 22, in Piazza Lusvardi, la scena sarà tutta per i Motel Connection, il nuovo progetto elettronico di Samuel dei Subsonica, ma alla musica si intreccerà il teatro, con il nuovo spettacolo di Daniele Timpano dal titolo “Risorgimento Pop”, scritto e interpretato insieme a Marco Andreoli, in scena al Cinema Teatro Italia alle 21. Degna chiusura alla serata verrà data al Dude con il Fuzz and Furious dj set.
Sabato 13 giugno, a mezzogiorno, in Piazza Fratelli Sassi, prenderà avvio una maratona fotografica che terrà impegnati gli appassionati per 12 ore, 12 temi e 12 scatti. Dalle ore 18 prenderà poi avvio una cavalcata rock che quest’anno parla italiano con gli allegri Mariposa, i Diaframma di Federico Fiumani, gli irriverenti Zen Circus e i genovesi Meganoidi.
Il gran finale di domenica 14 giugno, prevede la carismatica performer americana Carla Bozulich, alle 18 in Piazza Fratelli Sassi, l’anteprima nazionale della nuova creazione di Daniele Timpano dal titolo “Si l’ammore no”, scritto e interpretato insieme ad Elvira Frosini (ore 21, Cinema Teatro Italia) e lo spettacolo-concerto di Ascanio Celestini, Parole sante, in Piazza Lusvardi, con inizio alle 22.

Tutti i concerti e gli spettacoli sono gratuiti, tranne “Holy Folk. Ma il paradiso dov’è?” e “Ofelia 4e48” (biglietto 8 euro, acquistati insieme 13 euro).
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Festival: Art Vive Festival
Infoline: 320 187 36 31 – 059.568580-1-2 – e-mail.