Home Reggio Emilia Leva Giovani: proposte estive per i giovani dai 14 ai 30 anni

Leva Giovani: proposte estive per i giovani dai 14 ai 30 anni


# ora in onda #
...............




leva-giovani-sottopasso-vromaPer il terzo anno consecutivo, anche nell’estate 2009 i giovani di Reggio Emilia potranno aderire ai progetti di Leva Giovani, con i quali Comune di Reggio Emilia e numerose associazioni ed enti del territorio propongono iniziative di cittadinanza attiva per migliorare e prendersi cura del tessuto sociale della città, mettendo a disposizione il proprio talento a servizio della comunità e di chi ne ha bisogno.
Si tratta di 20 proposte che si svolgeranno in 50 luoghi diffusi nel territorio comunale, raccogliendo le disponibilità dei giovani tra i 14 e i 30 anni che intendono mettersi in gioco in 7 ambiti, tra i quali l’affiancamento degli educatori nei campi gioco estivi, l’insegnamento di internet a chi non è capace di utilizzarlo, l’organizzazione di iniziative sportive, l’apertura del prestito di giornali e riviste nei parchi della città.
Questo il ‘bouchet’ completo delle proposte, che offrirà opportunità per i giovani che vogliono aiutare la città a essere un luogo migliore.SOCIALE
In ambito sociale, i giovani che vogliono dedicare un po’ di tempo alla cura dell’altro possono scegliere tra diversi progetti, come le letture ai pazienti che sono in cura all’ospedale Santa Maria nuova, i progetti di ‘Extratime’ estivo e i viaggi del ‘Sap’ con i disabili, attività di cura verso anziani e altri con le proposte di ‘Mi fido di te’, il progetto rivolto ai giovani Sinti, il sostegno a ‘Nuovamente’, magazzino dell’usato rivolto a chi ha minori opportunità economiche, il sostegno alle madri al centro sociale ‘Rosta nuova’ e alle attività con i residenti psichiatrici del centro ‘La ginestra’ di Cavazzoli.

EDUCATIVO
Dal punto di vista educativo, è possibile partecipare ai campi gioco estivi promossi dall’Amministrazione comunale come sostegno e aiuto alle attività rivolte a bambini e ragazzi. Oltre ai campi gioco gestiti dalle cooperative è possibile aderire ai progetti delle associazioni ‘Perdiqua’, ‘Giro del cielo’ e ‘Grest’.

CULTURALE
Chi ha una sensibilità per l’organizzazione di eventi e spazi culturali può aderire ai progetti della ‘Gabella’ di via Roma, gestire piccole biblioteche nei parchi della città in collaborazione con la biblioteca Panizzi, promuovere le attività di ‘Europe direct’, accogliere le matricole dell’Università e insegnare la lingua e la cultura italiana ai giovani stranieri che sono arrivati in città da poco e non conoscono bene il territorio.

ARTISTICO
Chi ha un talento musicale, letterario, fotografico, pittorico o teatrale può metterlo a disposizione della città accettando di esibirsi di fronte a un pubblico particolare, quello delle comunità terapeutiche, case per anziani, residenze psichiatriche e di altri luoghi della città che non hanno molte opportunità per assistere a eventi artistici.

INFORMATICO
Le nuove generazioni sanno girare il mondo con un computer davanti. Chi ha qualche anno in più, invece, non sa accendere un computer, scrivere una mail e navigare nella rete. Per questo, si chiede ai ragazzi di insegnare agli adulti a utilizzare il computer e mostrarne i segreti, all’interno di uno dei numerosi internet point attivi nei centri sociali e nei luoghi di aggregazione.

SPORTIVO
Da quest’anno è attivo anche l’ambito sportivo. Sarà possibile partecipare a due grandi eventi del nostro territorio: i campionati di nuoto per disabili che si svolgerà a luglio, in collaborazione con il Comitato italiano Paraolimpico.
Tra le proposte, anche “Non battere la fiaccola”, a sostegno dei giochi olimpici del Tricolore.

AMBIENTALE
Anche chi ha un’anima ecologica può trovare progetti di cura dell’ambiente, con la collaborazione di Legambiente.

LA LEVA GIOVANI
Il progetto promosso dall’ufficio giovani del Comune di Reggio Emilia, chiede ai giovani di impegnarsi per essere protagonisti in progetti utili per la città, ogni giovane può scegliere in base alle proprie preferenze e disponibilità di tempo. Il tempo che verrà dedicato sarà riconosciuto con punti di ricarica sulla Carta giovani. Per ogni ora di attività di Leva verranno riconosciuti 2 punti di ricarica sulla Carta. Ogni progetto ha un ‘monte ore’ massimo.
Per informazioni sui progetti e adesioni, consultare il sito Portale Giovani, scrivere una mail  o contattare l’ufficio giovani allo 0522.456593 o 0522.585217.