Home Appennino Modenese “Armonie fra musica e architettura” a Rocchetta di Guiglia

“Armonie fra musica e architettura” a Rocchetta di Guiglia


# ora in onda #
...............




musica_2Musica barocca e contemporanea nel concerto per flauto e fisarmonica in programma venerdì 3 luglio nella chiesa di San Silvestro a Rocchetta di Guiglia nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Stefano Fanticelli, al flauto, e Alessandro Dei, alla fisarmonica, proporranno un programma che si apre con la musica barocca: la”Sonata in sol minore Bwv 1020″ di Bach, “Les follies d’Espagne” di Marais, per flauto solo, e la “Cavatina di Figaro” dal Barbiere di Siviglia di Rossini. La seconda parte del concerto è dedicata a grandi compositori per fisarmonica del ‘900: Morricone, Rota e Piovani con “Fantasia musicale”, Galliano con “Tango pour Claude”, Astor Piazzolla con “Oblivion” e “Libertango”.

La chiesa parrocchiale di San Silvestro che, singolarmente, rivolge la parte absidale all’abitato e la facciata al cimitero, fu ultimata nel 1640 ed è dotata di un maestoso campanile isolato, in parte ricostruito tra il 1768 e il 1786 dopo un incendio. All’interno della chiesa, a navata unica con cappelle laterali, due pregevoli opere che provengono dalla precedente parrocchiale: nella prima cappella di destra, una Madonna col Bambino in stucco policromo di ambito toscano della seconda metà del Quattrocento, e il battistero in arenaria che porta la data del 1584.