Home Bologna Servizio civile, la Uildm di Bologna cerca quattro volontari

Servizio civile, la Uildm di Bologna cerca quattro volontari


# ora in onda #
...............




socialeUn’importante esperienza civica e formativa, utile per acquisire nuove competenze e per capire come lavora un’organizzazione non profit. Sono quattro i posti disponibili per prestare servizio civile volontario presso la sezione bolognese dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

Nell’arco dei dodici mesi, che avranno inizio il prossimo 1 ottobre, i volontari saranno impegnati in progetti per migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie. Obiettivo del servizio civile sarà infatti favorire l’autonomia dei disabili, e in particolare la loro integrazione sociale, attraverso servizi di assistenza personalizzata, che prevedono anche l’adozione di tecnologie e ausili per la disabilità.

Sono ammessi a prestare il servizio civile su base volontaria le ragazze e i ragazzi di nazionalità italiana tra i 18 e i 28 anni. Ai volontari saranno garantiti un periodo di formazione e la costante supervisione dei responsabili della Uildm.

Come previsto dalla legge, il servizio civile volontario prevede un impegno di 30 ore settimanali per dodici mesi, con una retribuzione mensile di 433,80 euro, copertura assicurativa e assistenza sanitaria. Il periodo di servizio civile, inoltre, è riconosciuto per l’inquadramento economico e il calcolo dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale nel settore pubblico e privato.

Le ragazze e i ragazzi interessati a prestare servizio civile volontario presso la Uildm di Bologna devono inviare la domanda di ammissione e il proprio curriculum entro lunedì 27 luglio. Tutta la documentazione necessaria è reperibile sul sito web Uildm Bologna.