Home Bologna Desi Bruno rieletta all’unanimità Coordinatrice Nazionale dei Garanti territoriali

Desi Bruno rieletta all’unanimità Coordinatrice Nazionale dei Garanti territoriali


# ora in onda #
...............




socialeIl Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Avvocato Desi Bruno, è stata rieletta all’unanimità Coordinatrice Nazionale dei Garanti territoriali.

Giovedì scorso, 2 luglio 2009, si è regolarmente costituita l’Assemblea del Coordinamento dei Garanti dei diritti delle persone private della libertà personale territoriali. Al primo punto dell’ordine del giorno era prevista l’elezione del Coordinatore nazionale. I risultati della votazione hanno prodotto l’elezione all’unanimità alla carica di Coordinatrice nazionale dell’attuale Garante del Comune di Bologna, avv. Desi Bruno, con i due vice-coordinatori nelle persone di Franco Corleone, Garante del Comune di Firenze, e Giuseppe Tuccio, Garante del Comune di Reggio Calabria. I relativi mandati avranno la durata di un anno.

Fra le prossime iniziative che il Coordinamento ha messo in agenda vi è la richiesta di un incontro con il Ministro della Giustizia al fine di confrontarsi sugli orientamenti di politica penitenziaria che il Governo sta sviluppando, in particolare relativamente al cd. piano carceri, rispetto al quale il Coordinamento ha già espresso contrarietà e preoccupazione. Il Coordinamento dei Garanti territoriali ha ultimato l’elaborazione di un progetto di legge, che fa tesoro dei vari testi che nel corso degli anni sono stati prodotti sul tema, per l’istituzione di un organismo nazionale di garanzia per la tutela dei diritti delle persone ristrette che verrà presentato ai Presidenti di Camera e Senato.

Nel mese di ottobre è previsto il terzo convegno sul tema sull’esecuzione della pena, organizzato dal Coordinamento a Torino, che fa seguito alle precedenti iniziative di Reggio Calabria e Bologna.