Home Attualita' Confesercenti Modena sostiene la redazione di “Sfollati News”

Confesercenti Modena sostiene la redazione di “Sfollati News”


# ora in onda #
...............




sfollati_medium“Tutto è nato un po’ per caso. Lavoro da anni in Confesercenti e nel mio tempo libero in più occasioni ho dato il mio aiuto alla protezione civile. Qualche settimana fa, anch’io ho preso fatto parte di uno dei gruppi che da Modena hanno raggiunto le zone dell’Abruzzo duramente colpite dal terremoto. Ho vissuto per una settimana a Villa Sant’Angelo dove ho conosciuto i giovanissimi redattori di ‘Sfollati News’”. “Tanta contagiosa passione, che dopo la trasmissione Report di RAI 3 che a loro ha dedicato un ampio servizio, ho colpito anche me e mi ha fatto pensare che un solo computer per una redazione che si rispetto fosse troppo poco. Da quel momento tutto si è svolto molto velocemente. Al mio rientro Confesercenti ha subito deciso di mettere a disposizione dei ragazzi delle nuove attrezzare”. E’  il racconto di Wilmer Baraldi che per concludere la sua missione, giovedì scorso è tornato in Abruzzo per consegnare ai giornalisti in erba, un nuovo computer, una fotocopiatrice, un fax, una stampante e materiale di consumo.

“Sfollati news” è un quindicinale d’informazione nato in modo spontaneo subito dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo lo scorso 6 aprile. In origine un semplice inserto collegato ad una rivista on-line, si sta ora evolvendo in un progetto più ampio tanto che sono state avviate le pratiche per la registrazione ufficiale della testata. I giovani giornalisti, tutti di età compresa tra i 13 e 16 anni, dalle pagine del giornale affrontano la vita di tutti i giorni nel campo, raccontando la realtà particolare del loro vissuto quotidiano.

“Abbiamo deciso di sostenere questo tipo di iniziativa perché lancia un messaggio importante a tutti, in particolare al mondo degli adulti –racconta Massimo Silingardi, presidente provinciale di Confesercenti Modena- Ragazzi giovani, giovanissimi, che decidono di dedicarsi ad un progetto come questo sono una risorsa importante che deve essere coltivata. E il loro esempio è ancora più importante, perché arriva da una popolazione e da una zona colpita che vuole ricominciare a vivere”.

“Vogliamo parlare del campo e del mondo fuori che anche senza di noi continua a girare.”: con queste parole si conclude l’editoriale del numero zero della rivista, una semplice e diretta dichiarazione di intenti che ha spinto Confesercenti ad offrire ai giovani giornalisti, oltre al contributo di materiali e attrezzature, una platea più ampia per far sentire la loro voce. Pierpaolo infatti, direttore della testata, sarà l’inviato speciale del mensile Tutto Confesercenti e firmerà un articolo dedicato al G8 che ha preso il via oggi a L’Aquila.

Su youtube, per vedere la redazione all’opera

L’iniziativa dei ragazzi di Villa Sant’Angelo ha attirato anche l’attenzione di Report, la nota trasmissione di approfondimento giornalistico di RaiTre, che ha dedicato a “Sfollati news” un servizio che è possibile vedere al link: http://www.youtube.com/watch?v=8r3IJU-acXo