Home Appennino Modenese ‘Scenari del teatro errante’: si parte sabato

‘Scenari del teatro errante’: si parte sabato


# ora in onda #
...............




teatro-palcoTeatro d’autore e cabaret, giocoleria e magia comica, acrobatica, danza e clownerie. Torna in Appennino, da sabato 11 luglio, “Scenari del teatro errante”, la rassegna che porta nelle piazze, tra la gente, lo spettacolo antico e sempre nuovo del teatro di strada.

L’iniziativa, giunta alla 3ª edizione, mette in cartellone fino al 18 agosto 25 appuntamenti, 14 spettacoli e 11 laboratori per bambini, dedicati alla magia del teatro coinvolgendo i migliori attori, comici e artisti nazionali e internazionali. Apertura a Pavullo, sabato 11 alle 17, con lo spettacolo di equilibrismo sul filo teso e acrobatica “Naufraghi per scelta” della compagnia Los filonautas. Tutti gli spettacoli e i laboratori sono a ingresso libero.

“Scenari del teatro errante”, organizzata dall’associazione Musica officinalis di Polinago con la direzione di Gabriele Bonvicini, rientra nelle programmazione estiva di «Appennino in scena» ed è promossa dai Comuni di Fanano, Frassinoro, Marano, Pavullo, Prignano, Riolunato, Sestola e dalla Provincia di Modena.

Dopo i buoni risultati delle precedenti edizioni, che hanno registrato migliaia di presenze, la rassegna quest’anno si arricchisce di nuove proposte legate al teatro, con nomi noti e amati dal grande pubblico: da Moni Ovadia, che si esibirà a Prignano il 26 luglio, ai comici di Zelig e Colorado Cafè Paolo Migone, Giovanni Cacioppo e Andrea Vasumi, sempre a Prignano, il 18 agosto. Ma non mancano anche gli artisti più apprezzati degli anni scorsi come l’indiano Ajith Kumar e la sua danza acrobatica con il fuoco, e il mimo Saeed con il suo “One man show”.

L’edizione 2009 di “Scenari” propone anche una ricca sezione di laboratori dedicati ai bambini che si trovano in Appennino durante il periodo estivo. I “Laboratori del teatro errante” sono luoghi creativi di sperimentazione, animazione e aggregazione, tenuti dagli stessi artisti che si esibiscono negli spettacoli, con iniziative originali e di alta qualità didattica, per un approccio all’espressione teatrale, alla giocoleria e all’acrobatica. Molti dei laboratori, sul teatro e la commedia dell’arte, sono in programma nel mese di luglio a Frassinoro, in collaborazione con la manifestazione «Settimana matildica».