Home Economia Confesercenti Modena appoggia le dichiarazioni del Governatore della Banca d’Italia

Confesercenti Modena appoggia le dichiarazioni del Governatore della Banca d’Italia


# ora in onda #
...............




confesercenti_modena“Poiché le banche sono determinanti nel rendere la crisi che stiamo affrontando più o meno duratura, bisogna conciliare il perseguimento degli equilibri economici e patrimoniali con l’esigenza di non fare mancare il sostegno finanziario alle imprese”. Parole inequivocabili pronunciate ieri dal Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, in occasione dell’Assemblea dell’ABI. Un richiamo al sistema bancario che diventa urgente ascoltare visto che il credito al settore privato rallenta ancora. Da aprile la variazione su tre mesi è diventata negativa: in maggio era pari a -0,9% su base annua. Nell’ultimo decennio il tasso di crescita medio annuo del credito al settore privato è stato pari al 9,6%. La contrazione riguarda le imprese, mentre i prestiti alle famiglie continuano ad espandersi, benché a ritmi nettamente inferiori a quelli degli ultimi anni.

Questa, tuttavia, non è l’unica valutazione fortemente critica del Governatore di Banca d’Italia. L’ulteriore ammonimento che è venuto dal Governatore sulla commissione di massimo scoperto conferma la situazione di disagio che molti imprenditori segnalano. Ora le banche devono risolvere la questione alla radice; sostituiscano spontaneamente, una volta per tutte, le commissioni complesse e opache con commissioni ragionevoli sui fondi messi a disposizione; per il resto si riconduca tutto alla applicazione trasparenti dei tassi di interesse.

In definitiva, sottolinea Confesercenti, le banche devono uscire da un atteggiamento che, di fatto, le rende complici di un avvitamento della crisi che è destinata a produrre delle ripercussioni anche per i loro bilanci. Restiamo convinti che le banche più lungimiranti saranno quelle che sapranno trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di risultati aziendali a breve e le esigenze del tessuto economico circostante che può garantire risultati per tutti a medio termine.

Rispetto all’accordo promosso dalla Provincia di Modena, insieme alla Camera di Commercio, per soddisfare le esigenze di liquidità a breve e medio termine, avendo partecipato alla sua definizione attraverso COFITER, il nostro confidi di riferimento, Confesercenti ne ribadisce interamente la validità. Il primo riscontro è determinato dall’avvio di pratiche di credito, sulla base dell’accordo, soprattutto nella città di Modena. L’accordo infatti costituisce uno strumento che, in determinate situazioni aziendali, può contribuire a dare una soluzione ai bisogni di liquidità delle imprese. Occorre quindi promuoverlo ulteriormente da parte dei confidi e del mondo associativo. E’ altresì necessario che sia interamente applicato dalle banche e che gli Istituti che non hanno aderito lo facciano in tempi rapidissimi. Confesercenti, per quanto le compete, farà al meglio la sua parte continuando a promuovere l’accordo tra i propri associati e alle imprese del nostro territorio.