Home Attualita' Nuova Sala Prove Motori a Ingegneria di Modena

Nuova Sala Prove Motori a Ingegneria di Modena


# ora in onda #
...............




ingegneria-modenaLa facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si caratterizza sempre più come polo di eccellenza accademico per quanto riguarda la meccanica e, in particolare, il segmento del veicolo e dell’automotive.

Ora presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile è stata inaugurata una efficiente <Sala Prova Motori>, un avanzato laboratorio nel quale si potranno condurre accurate misure sperimentali su qualunque tipologia di motori a combustione interna, realizzato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“L’allestimento di spazi adeguati per la didattica e la ricerca costituisce uno degli obiettivi da noi perseguiti nell’ambito dell’attività a favore della ricerca scientifica e tecnologica – commenta il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena prof. Andrea Landi -. Il contributo assegnato per la realizzazione di una Sala prova motori si colloca in questa direzione e va a sommarsi ad altri significativi interventi a favore della facoltà di Ingegneria, come quelli per la realizzazione della nuova sede e per il progetto Formula Student, che ogni anno vede coinvolti gli studenti nella realizzazione di un’auto da corsa e nello svolgimento di una gara internazionale”.

Il banco prova è fornito di un freno dinamometrico adatto a motori con potenza fino a 260 kW (circa 350 CV), alimentati a benzina o gasolio. La cella è predisposta per ospitare motori fino a 500 kW (circa 680 CV). E’, inoltre, previsto, a breve termine, un’ulteriore evoluzione che consentirà di effettuare prove con combustibili alternativi, quali idrogeno, metano e/o miscele di combustibili di diversa natura.

“La sala prova – commenta il Preside della facoltà di Ingegneria prof. Giuseppe Cantore, già Presidente del corso di laurea magistrale in Ingegneria del Veicolo – costituirà un fondamentale supporto per le attività didattiche e di ricerca attualmente in corso presso la facoltà di Ingegneria di Modena, nell’ambito dei corsi di laurea dell’area meccanica, con particolare riguardo al corso di laurea magistrale in Ingegneria del Veicolo”.

La struttura è ospitata all’interno della nuova ala dei Laboratori Pesanti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile e copre una superficie di oltre 30 metri quadrati. Fornita dall’azienda Apicom spa di Cento (FE), è stata realizzata tra i primi mesi del 2008 ed il giugno 2009.