Home Attualita' Da martedì lavori al Parco Arcobaleno di Sassuolo

Da martedì lavori al Parco Arcobaleno di Sassuolo


# ora in onda #
...............




parcoarcobalenoCominceranno martedì 14 luglio i lavori di rifacimento del parco Arcobaleno nel quartiere Fossetta, concordati con il Comitato di gestione. Il progetto ha lo scopo di migliorare la fruibilità del parco ma anche di eliminare alcune situazioni che possono creare occasioni di insicurezza per gli utenti dell’area verde. L’intervento è quindi legato anche alla messa in sicurezza del quartiere Braida e di un parco che in passato è stato al centro di casi di molti casi di vandalismo e di situazioni note alle forze dell’ordine.

L’area ha una superficie di circa 7.600 mq. e ha una funzione importante in una zona residenziale, in cui si trovano anche una scuola superiore, un nido e una materna.

Fra i problemi rilevati dallo stesso comitato, la pendenza sproporzionata delle diverse montagnole presenti, che hanno creato difficoltà pratiche quali il dilavamento della fanghiglia lungo i pedonali nei momenti di pioggia, e di ordine pubblico in quanto possibili nascondigli.

Con l’eliminazione delle montagnole, oltre a permettere una maggior visibilità e di conseguenza un maggior controllo delle aree, si risolverà anche il problema della frequente impraticabilità dei camminamenti. Verrà anche effettuata la manutenzione dei percorsi interni: il tracciato esistente rimarrà invariato, ma verranno eliminati gli avallamenti e delimitati i contorni.

L’area giochi rimarrà nella sua attuale posizione, non verranno effettuate particolari modifiche alle attrezzature, salvo alcune piccole manutenzioni, essendo per la maggior parte di recente installazione, si provvederà però alla sua completa delimitazione attraverso una cancellata: solo i bambini e i genitori che li accompagnano potranno utilizzare questo spazio attrezzato.

Alle aree gioco si affiancheranno spazi a prato liberi, da poter utilizzare durante le feste di quartiere.

Altra questione molto importante affrontata con il progetto, è stata la creazione di una porzione di verde da destinare come “area sgambatura cani”. E’ stata individuata una porzione di verde, delimitata su tre lati da abitazioni private e inutilizzata dai residenti perché isolata.

Un progetto complessivo riguarda poi la pista polivalente, spesso danneggiata in passato proprio perché coperta alla visuale dalle montagnole, ma ora destinata a diventare un punto di ritrovo e aggregazione per i ragazzi. Sulla pista verranno installate due strutture “multi-sport”, in grado d’ospitare su un unico elemento (composto da una porta da calcio e un canestro), le due attività sportive maggiormente richieste dai ragazzi.

Ultimo intervento, aggiunto al progetto originario, riguarda la chiusura di un accesso che si trova all’interno di una zona residenziale e ha provocato motivi di disturbo in passato, e la riapertura di un altro cancello sullo stesso lato del parco, con adeguamento e messa in sicurezza del pedonale.

Il tempo previsto per i lavori è di 90 giorni naturali. Visto che siamo in una stagione di frequentazione del parco, si procederà con la delimitazione di piccole porzioni del parco al procedere dei lavori.

L’intervento avrà un costo di 115mila euro.