Home Attualita' Caldo, Coldiretti: scorte di frutta in soccorso contro i colpi di calore

Caldo, Coldiretti: scorte di frutta in soccorso contro i colpi di calore


# ora in onda #
...............




fruttaConsumare frutta e verdura fresca di stagione aiuta a prevenire il rischio di colpi di calore che potrebbero creare problemi alla salute della popolazione piu’ sensibile come anziani e bambini. E’ quanto afferma la Coldiretti che nella settimana di arrivo del grande caldo torrido nella penisola apre i mercati degli agricoltori di Campagna Amica per garantire una adeguata disponibilità di frutta e verdura al giusto prezzo, in numerose piccole e grandi città.

Il miglior modo per combattere il caldo e l’eccessiva sudorazione è quello – sottolinea la Coldiretti – di mangiare cibi rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali indispensabili per non affaticare troppo l’organismo come la frutta e verdura di stagione che aiuta a sconfiggere l’afa di questi giorni e assicura un pieno di salute. Soprattutto gli anziani per dormire bene la notte devono fare attenzione alla tavola preferendo pane, pasta, riso, ma anche lattuga, cipolla, radicchio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine, che aiutano a riposare. Occorre invece evitare cibi pesanti, alcolici e gli alimenti troppo conditi con pepe, sale o paprika, ma anche attenzione al caffè.

Con l’arrivo del grande caldo – continua la Coldiretti – è fermamente sconsigliato bere bibite ghiacciate poichè l’improvviso raffreddamento indotto dal liquido molto freddo può ridurre considerevolmente la funzionalità dell’apparato digerente determinando fenomeni di congestione. Meglio allora – precisa la Coldiretti – sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie e succhi di frutta. Ecco, allora, un vademecum stilato dalla Coldiretti per informare i consumatori sulle proprietà della frutta di stagione presente sui banchi dei mercati in questo periodo. Le pesche svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato. Le albicocche e i meloni gialli sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, sovraesposti, in questo periodo ai cocenti raggi solari. L’anguria è un forte dissetante per tutto l’organismo e anche un buon diuretico. Ricca di zuccheri benefici e di provitamina A contiene però anche vitamina C e potassio. Il basso contenuto calorico ne fa una preziosa alleata della linea. Le prugne sono molto indicate nella cura della stipsi e l’insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre è ricca di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione, mentre i pomodori che hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all’organismo – conclude la Coldiretti – un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio.