Home Appuntamenti L’Emilia e una notte: il Maestro Jurij Alschitz chiude la rassegna estiva

L’Emilia e una notte: il Maestro Jurij Alschitz chiude la rassegna estiva


# ora in onda #
...............




alschitz_lightChiude la rassegna estiva L’Emilia e una notte, organizzata e promossa dal centro teatrale La Corte Ospitale, un doppio appuntamento con il Maestro Jurij Alschitz, fondatore della Scuola d’Arte Drammatica – Anatoli Vassiliev di Mosca, direttore della VII edizione della International Summer Academy in corso in questi giorni presso La Corte Ospitale di Rubiera (RE).

Mercoledì 15 luglio 2009 alle ore 21.30 Jurij Alschitz incontra il pubblico per raccontare il percorso di formazione elaborato in quest’ultima edizione della Summer Academy. A partire dal 29 giugno il gruppo di allievi attori e registi che si è costituito a Rubiera ha lavorato sull’arte del dialogo: il dialogo tra il teatro e la musica, la letteratura e le arti visive.

Venerdì 17 luglio, sempre a partire dalle ore 21.30, gli allievi dell’Accademia, provenienti da diversi paesi europei, si esibiranno in una dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto.

Mozart e Salieri scritto nel 1832 da Aleksander Puskin è il testo che è stato alla base del laboratorio svolto a Rubiera: una piccola tragedia da camera che si iscrive nel gruppo dei quattro atti unici, con pochi personaggi e pochi ambienti (solo due in questo caso), realizzati negli anni ’30 da Puskin, dopo la stesura del monumentale Boris Godunov.

Jurij Alschitz fonda nel 1995 la European Association for Theatre Culture, risultato dell’unione dei centri teatrali internazionali AKT-ZENT (Berlino), PROTEI (Milano), KOINE (Parigi) e SCUT (Stoccolma), con l’obiettivo di costituire uno spazio di lavoro continuativo per l’insegnamento, la sperimentazione e la ricerca. L’associazione ha le sue radici artistiche e pedagogiche nella tradizione teatrale russa, che consiste in un continuo processo di ricerca e sviluppo dei metodi di recitazione con lo scopo di mettere in relazione fruttuosa diverse tradizioni teatrali del mondo (a partire da quelle dell’Europa occidentale e della Russia) rendendo possibile l’analisi di approcci metodologici diversi su un piano universale.

Da diversi anni il maestro Jurij Alschitz collabora con La Corte Ospitale.

Entrambe le serate sono ad ingresso gratuito. Non è necessaria la prenotazione.