Home Modena Luca Ghelfi in risposta a Francesco Mannino: non solo critiche alle banche,...

Luca Ghelfi in risposta a Francesco Mannino: non solo critiche alle banche, ma anche proposte


# ora in onda #
...............




politica2Ringrazio Francesco Mannino per l’attenzione dedicata ai miei comunicati delle scorse settimane, e rispondo ai quesiti che mi pone. Intanto devo dire che ho un meccanico di fiducia a Carpi, dove risiedo, e che si occupa della mia automobile egregiamente…Ma a parte gli scherzi, sulla questione delle proposte della Femca, leggo con piacere il tentativo di superare le questioni parte e i tabù sindacali, attraverso un nuovo patto territoriale per preservare l’occupazione, e mi attiverò per ascoltare le parti in causa. La mia attenzione sulla questione Interauto invece è dovuta all’emergenza improvvisa, e al rischio immediato, come avvenne per il gruppo Iris, che da un giorno all’altro centinaia di lavoratori dentro e fuori la provincia rimanessero a casa.

Per la questione del credito, il mio interesse non è puramente “scolastico”o critico: se legge con attenzione quanto ho scritto, la mia proposta c’è. Almeno per quanto può fare l’ente di cui faccio parte: ovvero rivedere l’accordo appena firmato con banche e confidi, stabilendo criteri trasparenti di concessione del credito, che andrebbero sostituiti a quello che l’accordo definisce “il giudizio insindacabile” dell’istituto di credito. E, uscendo dalla ristretta logica di Basilea 2, provare a incentivare con la concessione del credito le imprese che a fronte di una diminuzione del fatturato, hanno mantenuto alto il livello occupazionale.

Per quanto riguarda la polemica sulla presunta negazione della crisi da parte del Presidente Berlusconi, credo che ci si sia giocato sopra un po’ troppo: la crisi c’è, e lo sappiamo, ripeterlo ad ogni occasione, evocando l’apocalisse, non risolve i problemi, e non aiuta ad uscirne.

Avv. Luca Ghelfi, PDL