Home Appennino Modenese L’Appennino modenese nel week end

L’Appennino modenese nel week end


# ora in onda #
...............




FananoFanano. Sabato 18 e domenica 19 luglio, quarta edizione della “StraFanano-La Notte Bianca” organizzata dal comitato dei commercianti fananesi “Il Sogno” in collaborazione con il Comune di Fanano. Una non-stop di quasi 48 ore con stand gastronomici di prodotti tipici, mercatini di artigianato locale, teatro di strada, esibizioni di artisti locali, balli, spettacoli, giochi, musica dal vivo e fuochi di artificio. La manifestazione si svolge da sabato mattina fino alla mezzanotte di domenica, per le strade e le piazze di Fanano coinvolgendo tutti gli esercizi del paese.

Fiumalbo. Sabato 18 nelle strade del centro storico si tiene il mercatino dell’antiquariato, mentre in serata, in piazza Umberto 1 concerto del Coro “Voci del Frignano”. Domenica 19 (ore 17) nella Chiesa di San Michele, concerto nell’ambito della rassegna “Musica a San Michele”.

Lama Mocogno. Sabato 18 e domenica 19 luglio torna “La Torre in Festa”, tradizionale festa che si svolge ogni anno attorno alla restaurata torre di Montecuccoli di Montecenere. La XII° edizione della manifestazione organizzata dal comune di Lama Mocogno in collaborazione con i volontari del Circolo “La Torre” presenta un programma molto ricco con eventi di cultura, gastronomia, storia, mostre e folklore. Sabato sera, alle 21, sotto la Torre andrà in scena lo spettacolo teatrale “Camilla di Montecenere, Le vicende di Camilla Pico e degli abitanti di Montecenere. Anno 1512”, presentato dagli alunni della Scuola media di Lama Mocogno, sotto la regia di Giorgio Incerti.

A Montefiorino terzo fine settimana con “A tutto nero.. il Tartufo Nero d’estate” (4-26 luglio), manifestazione dedicata al tuber aestivum organizzata dal Comune di Montefiorino e dalla Comunità Montana Appennino Modena Ovest con il patrocinio della Provincia di Modena e di Slow Food Modena. Sabato in piazza Fontana (ore 21), Rokka Rock concorso per bande emergenti. Domenica nelle strade e nelle piazze del paese si terrà il mercato del tartufo con vendita di prodotti tipici e artigianali, mentre i ristoranti proporranno menù e degustazioni a tema. Prevista anche una esibizioni di arti marziali a cura di maestri e allievi dell’Associazione Zen Club Montefiorino. Informazioni: tel 0536/962727

Pavullo. Giovedì 16 luglio, (ore 21, via Braglia) concerto di Paolo Belli, a cura del Banco Popolare di Verona e del Banco di S. Geminiano e San Prospero con il patrocinio del Comune di Pavullo. Da venerdì a domenica, Festa della Birra di Castagneto con giochi, spettacoli musicali e stand gastronomico con prodotti tipici. Nelle frazioni di Lavacchio e Coscogno, Sagra di Sant’Anna e Sagra di Coscigno. Domenica 19 a Verica comincia la Festa dello Sport con gare di boccem piastrella, tornei di tennis e calcetto.

Prignano. Nell’ambito di Montagna Felice, il calendario di appuntamenti dedicati ai piccoli turisti nei comuni della Comunita Montana Appennino Modena Ovest, a Prignano (Parco della Resitenza ore 17) è in programma il laboratorio di giocoleria per bambini, a cura dell’Associazione Musica Officianilis.

Serramazzoni. Rievocazioni storiche per rivivere le atmosfere medioevali attraverso scene di vita quotidiana, con cantastorie, commedianti, mangiafuoco, alchimisti, giullari, armigeri, cavalieri e dame. Succederà a Monfestino di Serramazzoni, borgo storico dell’Appennino modenese, dove nel prossimo fine settimana (18-19 luglio) si svolgerà l’ 8^ edizione della Festa Medioevale. La festa ha origine da alcuni documenti che attestano il passaggio e la permanenza del Poeta Torquato Tasso, presso la dimora dei signori del luogo, i Conti Contrari, intorno alla metà del 1500.

Sestola. Il 17 e 18 luglio Sestola ospita la terza edizione di “Libero Festival 2009”, rassegna di musica arte e cultura che quest’anno avrà come ospiti illustri il filosofo e docente universitario Umberto Galimberti e l’attore comico, Alberto Patrucco. Venerdì 17, al cinema teatro Belvedere (ore 18, ingresso gratuito), Galimberti terrà una conferenza in cui riprenderà alcuni temi trattati nel suo “L’ospite inquietante – il nichilismo e i giovani” (Feltrinelli” Milano, 2007). Il giorno dopo, sabato 18 luglio (ore 21, cinema teatro Belvedere, ingresso gratuito) sarà la volta di Alberto Patrucco che presenterà il suo spettacolo “Chi non la pensa come noi”, in cui il comico-cabarettista interpreterà 12 versioni inedite di Georges Brassens. Alla Rocca di Sestola, presso la Palazzina del Comandante, video installazione permanente (aperta tutti i giorni in luglio e agosto) a cura di Santiago Zamudio Gama.