Home Modena Nuovi alloggi Peep, Luca Ghelfi: la gente scappa da Modena, quindi costruiamo...

Nuovi alloggi Peep, Luca Ghelfi: la gente scappa da Modena, quindi costruiamo di più?


# ora in onda #
...............




pdlI dati della Provincia parlano di una crescita della popolazione, ma anche di una fuga dei giovani dal capoluogo, complici molti fattori, non ultimo il costo degli alloggi. La soluzione arriva subito dall’assessore Sitta: costruiamo alloggi PEEP. La gente scappa oggi, le persone non riescono a pagare l’affitto oggi, e noi costruiamo alloggi domani e forse anche dopodomani.

E poi, pensare che sia solo un problema di costi temo sia limitativo: molti giovani scelgono la provincia perché meno pericolosa, almeno nella percezione comune, perché più vivibile con i figli, e perché piuttosto che una casa in periferia in un palazzone, preferiscono un appartamento in provincia, in una piccola casa, con giardino.

Non è – temo – aumentando i “casermoni” che risolveremo il problema dei giovani che fuggono. E poi dovremmo chiederci se è salutare che una città come Modena cresca troppo, con quello che significa un allargamento eccessivo delle periferie. O se non sarebbe meglio investire in trasporti, collegamenti migliori, ferrovia, per permettere spostamenti più veloci. E poi attraverso la Provincia, pianificare il territorio in maniera oculata, perché le aree produttive siano dislocate in maniera razionale, aiutando i paesi a crescere in maniera sensata.

Quello che temo sia mancata in questi anni è proprio una visione d’insieme del territorio: iniziative come quella lanciata oggi da Sitta credo dovrebbero essere esaminate e valutate all’interno di un contesto dove i flussi di trasferimento, le tipologie di abitazioni ricercate dai giovani fuori città, dovrebbero avere un ruolo. Per capire meglio chi si sposta dove, cercando cosa.

 

Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL