Home Politica Filippi (PdL): 1564 i nuovi votanti stranieri a Reggio

Filippi (PdL): 1564 i nuovi votanti stranieri a Reggio


# ora in onda #
...............




stranieri“Dal 2004 ad oggi nella città di Reggio Emilia ben 1564 cittadini stranieri hanno ottenuto il diritto di voto dall’amministrazione Delrio. Circa un 2% di nuovi elettori, una fetta non trascurabile in un arco di tempo tanto breve. E Delrio, ricordo, ha evitato il ballottaggio proprio per 2 punti!” Ad affermarlo è Fabio Filippi, Consigliere regionale del Pdl.

“L’immigrazione – aggiunge Filippi – può essere un valore aggiunto per i cittadini ed il territorio, ma solo qualora vi sia una consapevolezza ed un rispetto delle regole e dei valori di ciascuno, sia di chi è accolto sia di chi accoglie.

Il dato di Reggio Emilia è anomalo, troppi sono gli immigrati che hanno ottenuto, in questi anni, il diritto di voto partecipando così alla scelta dei nostri amministratori.

Il problema, però, nasce dal fatto che certe concessioni sono fatte dalle amministrazioni non per favorire integrazione e rispetto, ma per ampliare la base del proprio consenso; questo comporta per l’elettore, che non è radicato nella nostra realtà, una scelta che è libera solo all’apparenza.

Quelle del centrosinistra reggiano, sono operazioni politiche che pongono non pochi dubbi, il diritto di voto è sinonimo di responsabilità e consapevolezza del territorio che si vive”.