Home Appennino Modenese Pavullo: “Corte dei Montecuccoli in festa”

Pavullo: “Corte dei Montecuccoli in festa”


# ora in onda #
...............




Raimondo-montecuccoliDomenica 26 luglio 2008, a Pavullo si tiene la terza edizione della “Corte dei Montecuccoli in festa”, a cura dell’Associazione dei commercianti “Tutti per Pavullo”.

L’evento, nell’ambito dei festeggiamenti per i 400 anni della nascita del famoso condottiero Raimondo Montecuccoli, vedrà il paese trasformato in un antico borgo rinascimentale, animato dalla presenza del mercato medievale, spettacoli di sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco, gruppi di armati che si sfideranno in duelli e combattimenti. I “Giochi medievali” in onore della Corte dei Montecuccoli vedranno impegnati i giovani delle 4 contrade per concorrere al palio, offerto dai Signori del luogo. Nobili cavalieri e dame nei loro sontuosi abiti sfileranno in corteo storico e si esibiranno in danze ‘epoca.

Il programma prevede:

– ore 10,00: apertura del mercato medievale e dell’accampamento degli armati

– ore 12,00: apertura di locande con menù a tema

– ore 16,00: inaugurazione dei giochi per il palio fra le quattro contrade: la Fonda, Monteobizzo, Torricella, la Cima

– ore 18,00: corteo storico del gruppo”Corte dei Montecuccoli” con la partecipazione degli sbandieratori e degli armati per le vie centro

– ore 18,30: premiazione della contrada vincitrice e conferimento del palio;

– ore 21,00: corteo storico e spettacolo finale con danze rinascimentali, giochi di bandiere e di fuoco, combattimenti di armati.