Home Attualita' Premio internazionale per ricercatrice modenese

Premio internazionale per ricercatrice modenese


# ora in onda #
...............




alboni foto

Un’altra giovane ricercatrice dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si aggiudica un prestigioso riconoscimento internazionale, incassando l’ambita borsa di studio bandita dall’European College of Neuropsychopharmacology ECNP- Società Europea di Neuropsicofarmacologia.

Si tratta della dott.ssa Silvia Alboni, trentaquattrenne modenese, assegnista di ricerca presso la sezione di Farmacologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ha vinto il premio “ECNP Research Grant for Young Scientists” con un progetto di ricerca dal titolo “Role of the Inteleukin (IL) 18 in the development of psychopathological symptoms during INF-α treatment” ovvero, “Il ruolo della Interleukina (IL)18 nello sviluppo di sintomi psicopatologici durante il trattamento con interferone INF-α” .

Il premio, che consiste in un fondo di 50.000 euro, mira a garantire la formazione dei giovani ricercatori che si occupano di neuropsicofarmacologia e promuovere progetti di ricerca da svolgere in laboratori dell’Unione Europea.

La ricerca della dott. ssa Silvia Alboni, coordinata dalla prof.ssa Nicoletta Brunello, docente in Farmacologia presso la facoltà di Farmacia dell’Ateneo modenese reggiano, sarà svolta in collaborazione con il dott. Carmine Pariante, Direttore del Dipartimento “Stress, Psychiatry and Immunology” nell’Istituto di Psichiatria del King’s College di Londra.

“La dottoressa Alboni – commenta la prof.ssa Nicoletta Brunello dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – collabora da più di 10 anni con il nostro Laboratorio di Neurofarmacologia Molecolare e sin dall’inizio ho potuto apprezzarne diverse qualità, prima fra tutte la passione per il lavoro e la capacità di interagire in maniera produttiva con altri ricercatori. Queste caratteristiche sono state evidenziate anche da esperienze condotte prima a Parigi, presso il <Laboratoire de Neurobiologie> all’Ecole Normale Supérieure e, poi, a San Diego presso il <MIND Department> dello Scripps Research Institute, dove Silvia ha dimostrato la propria abilità di ricercatore in ambienti notoriamente molto competitivi. La Società Europea di Neuropsicofarmacologia (ECNP) finanzia ogni anno due-tre progetti di ricerca presentati da giovani ricercatori europei”.

Tra tutte le proposte ricevute quest’anno quella della dott.ssa Alboni è stata giudicata la migliore da una commissione presieduta dal Prof. Hokfelf. Il finanziamento ricevuto dall’ECNP permetterà alla dott.ssa Alboni di sviluppare la propria ricerca in collaborazione con il Psychiatry Institute del King’s College di Londra sul ruolo dell’interleukina 18 nello sviluppo di sintomi psicopatologici in pazienti trattati con interferone.

“Il premio ricevuto dall’ECNP rappresenta per me una meravigliosa opportunità per continuare a fare il lavoro che amo – afferma la dott.ssa Silvia Alboni – e collaborare con un gruppo altamente preparato quale quello diretto dal dott. Pariante al King’s College di Londra. Il progetto da noi realizzato rappresenta un punto di scambio tra ricerca preclinica e clinica per investigare il ruolo di Interleukina (IL)18 nella neurobiologia dei disturbi psichiatrici. Credo che la collaborazione tra ricercatori sia parte integrante di questo lavoro, perché permette di aprire la mente, esplorare nuovi punti di vista e gettare le basi per future collaborazioni.”

Curriculum Vitae dott.ssa Silvia Alboni

Diplomata all’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena, la dottoressa Silvia Alboni si è laureata con lode prima in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e, poi, in Farmacia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Presso la stessa Università nel laboratorio diretto dalla prof.ssa Nicoletta Brunello, ha svolto il suo Dottorato di Ricerca in Farmacologia Molecolare occupandosi dello studio dei meccanismi molecolari e cellulari alla base degli effetti negativi dello stress sul cervello. Durate il suo Dottorato di Ricerca ha passato un periodo di studio a Parigi all’Ecole Normale Supérieure presso il laboratorio diretto dal prof. Stéphane Supplisson, occupandosi dello studio dei meccanismi molecolari alla base della trasmissione nervosa. Assegnista di ricerca dal 2005, è stata correlatrice di diverse tesi di laurea ed è cultore della materia dal 2002. Nel 2007 ha trascorso un periodo come ricercatore associato a San Diego nel MIND Department dello SCRIPPS Research Institute presso il laboratorio diretto dal prof. Tamas Bartfai occupandosi, sotto la supervisione del prof. Bruno Conti, della caratterizzazione del sistema della interleuchina 18 nel sistema nervoso centrale. Vincitrice di due borse di studio della Società Italiana di Farmacologia per favorire la formazione di giovani scienziati in paesi stranieri e di un travel awards al diciannovesimo congresso dell’ECNP. La dottoressa Silvia Alboni è autore in diversi articoli pubblicati su riviste internazionali ed è membro di società nazionali ed internazionali nell’ambito della neuropsicofarmacologia.