Home Appuntamenti Rassegna di Spettacoli al Castello di Canossa

Rassegna di Spettacoli al Castello di Canossa


# ora in onda #
...............




castelloCanossaDomenica 26 luglio è in programma al Castello di Canossa il quarto spettacolo della rassegna, a cura di AR/S Archeosistemi Soc. coop., direzione artistica di Manfredi Rutelli, StorieMiti@Leggende: “Enrico IV, in ginocchio da te” presentato da: Progetto LE Coche. Regia e Drammaturgia: Silvia Frasson, con Francesca Carnieri, Sara Provenda, Mascia Massarelli, Sonia Nasorri, Claudia Morganti, Roberta Ceccarelli.

Certo, difficile immaginare cosa possa significare diventare re a sei anni… sarebbe forse il sogno di tutti i bambini…  Ad un bambino prodigio nel medioevo questo poteva accadere… accadde ad Enrico , il IV, ma fu tutt’altro che un sogno divenuto realtà… data la sua giovane età la reggenza viene data alla madre Agnese, ma le donne, in quel periodo, non avevano un ruolo degno, non si poteva certo accettare che potessero ricoprire cariche così importanti. Per impedire questa reggenza, un atto vandalico venne compiuto: il piccolo Enrico venne rapito.  Fino a 18 anni relegato lontano, poi la presa del regno, l’equilibrio complesso tra impero e papato e poi l’evento che lo ha reso tristemente famoso nella storia: tre giorni e tre notti sotto la neve, in ginocchio, per revocare la sua scomunica, fuori dal castello di Gregorio VII.

Una storia di grandi gesta, di grandi eventi, una vita avventurosa e degna di essere raccontata e poi, se è vero che la storia si ripete, come guardiamo noi a tutto questo?… Cosa ci provoca il racconto di vite così immaginifiche eppure realmente accadute?… Che cosa è per noi il coraggio? Ci piace attraversare la storia e cercare una strada possibile per comprendere il senso odierno del nostro andare, della nostra quotidianità.

Inizio spettacolo ore 17.00 presso l’area del castello (ritrovo alla reception del Museo). Partecipazione gratuita. Età consigliata dai 0 ai 99 anni.

Per scaricare l’intero programma della Rassegna StorieMiti@Leggende visita il sito Castello di Canossa.  Per informazioni e prenotazioni: Castello di Canossa 0522.877104.