Home Appennino Modenese Echi musicali a Guiglia con il Duo d’autore Gasparini Ughetti

Echi musicali a Guiglia con il Duo d’autore Gasparini Ughetti


# ora in onda #
...............




gasparini_ughettiNell’ambito della nona edizione della rassegna concertistica “Echi Musicali” a Samone (Guiglia), una performance che valorizza la voce di Sabrina Gasparini e la fisarmonica di Claudio Ughetti. Sabato 1 agosto, a partire dalle ore 21, in Piazza Giovanni XXIII, si esibirà il Duo d’Autore Gasparini Ughetti.

Da “Libertango” di Piazzola a “Tango pour Claude” di Galliano a “Oh che sara’” (Fossati/Jobin), passando per “Oblivion” (Piazzola), “Vuelvo er sur” (sempre Piazzolla) e “Tango”, con canzoni italiane come “Se stasera sono qui”, “E penso a te” O “La cura” di Battiato, per arrivare a standard come “Besame Mucho” e “Historia de un Amor”: una carrellata di successi interpretati dalla voce di Sabrina Gasparini e dalla fisarmonica di Claudio Ughetti.

Il tutto senza escludere parentesi di musica balcanica e Klezmer, da Goldene Pave a Ny psycho.

Sabrina Gasparini, voce: interprete raffinata formata in quasi 20 anni di costante lavoro nei migliori locali della città, affiancata da valenti musicisti tra i quali Marco Dieci, Roberto Valgimigli, Lucio Bruni, Cesare Vincenti, Giorgio Bertacchini, dalla voce duttile e poliedrica, collabora stabilmente con varie formazioni. Voce femminile della Miami Soul Band, Big Band Castello, Compagnia Musicale Sassolese, in trio Jazz con Lucio Bruni e Cesare Vincenti.

Una grande passione quella del canto, che si trasmette al pubblico toccando le corde più emozionali, espresse da un timbro caldo, dai toni bassi e dall’estensione ampia, ma soprattutto da un’intensità esecutiva rara, per atmosfere raffinate e di classe.

Claudio Ughetti, fisarmonica: a metà degli anni ‘70 inizia la collaborazione come fisarmonicista con Pierangelo Bertoli, con cui lavora a varie incisioni e a numerosi concerti e spettacoli televisivi tra cui 3 edizioni del Club Tenco. Negli anni Ottanta inizia la collaborazione con Marco Dieci, come pianista-compositore, con serate, concerti e incisioni, tuttora entrambi attivi nella Compagnia Musicale Sassolese assieme a Gigi Cervi, Alessio Borghi, Sabrina Gasparini, Marco Bolgiani e Monica Guidetti. Interviene in numerose registrazioni tra cui “Il centro del fiume”, “Sat ven in meint”, “Petra”, “Canzoni d’autore” di Pierangelo Bertoli. Fisarmonicista del Segre’ Ensemble che ha presentato lo spettacolo musicale nel 2001 “Segre’ felicita’ segreta” e nel 2007 “In cerca di felicità” musiche su testi del poeta sassolese Emilio Rentocchini, insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico e al contrabbassista Pablo del Carlo partecipa allo spettacolo teatrale: “In bicicletta – un fiore sul manubrio”. Numerose performance anche come fisarmonicista in Solo, dal 2005 suona come fisarmonicista nell’Oblivion Trio insieme al Violinista Gen Llukaci e al contrabbassista Pablo del Carlo. Dal 2008 è fisarmonicista con Sabrina Gasparini alla Voce nello spettacolo “Nonsolotango Duo: Tanghi celebri e famose canzoni delle migliori cantanti italiane”.