Home Bassa modenese Unione Terre d’argine, proseguono i controlli su strade e commercio

Unione Terre d’argine, proseguono i controlli su strade e commercio


# ora in onda #
...............




Polizia MunicipaleNell’ambito dei controlli notturni che la Polizia municipale delle Terre d’argine effettua nel weekend, le pattuglie del Comando di via Tre Febbraio nelle settimane di giugno e luglio finora interessate dall’iniziativa hanno controllato circa 150 veicoli e hanno riscontrato ben 31 violazioni per il superamento dei limiti di velocità: sei degli automobilisti multati sono stati sorpresi a superare di almeno 40 chilometri orari i limiti. Sette sono state invece le denunce per guida in stato di ebbrezza, dieci le patenti ritirate e tre le vetture che non erano state sottoposte a revisione e ai proprietari delle quali è stata ritirata la carta di circolazione.

Ma tra le tante attività della Polizia municipale ci sono anche i controlli ai pubblici esercizi. Il Comando può contare su uno specifico nucleo composto da un commissario e due agenti e che si occupa proprio di sopralluoghi nelle attività commerciali: il 22 luglio scorso ad esempio, congiuntamente a personale del Commissariato di Ps e a personale dell’Inps, questo ha effettuato verifiche in cinque esercizi che si trovano nel territorio dell’Unione Terre d’argine. Dodici le violazioni sanzionate in questa occasione, di cui tre per l’inadeguato stato d’igiene delle cucine, due per l’occupazione abusiva di un’area con tavoli e sedie, una per la mancata esposizione della tabella dei prezzi, tre per uso di pentolame deteriorato o per l’utilizzo di contenitori per la conservazione di cibi di uso non alimentare.

“I controlli notturni sulle strade, così come quelli nei confronti degli esercizi commerciali, sono attività che il Comando – spiega l’assessore alla Polizia municipale dell’Unione Luisa Turci – svolge da tempo, in continuità con quanto definito al momento del conferimento all’ente delle funzioni di Polizia municipale. Attività di presidio del territorio dei quattro comuni e di sensibilizzazione dei cittadini: al riguardo ricordiamo che nel campo della sicurezza entro il 2009 sarà un anno decisivo per ampliare il sistema di videosorveglianza già operativo a Carpi anche a Campogalliano, Soliera e Novi di Modena”.