Home Modena Dal 1° agosto esenzioni dal ticket per i lavoratori in difficoltà

Dal 1° agosto esenzioni dal ticket per i lavoratori in difficoltà


# ora in onda #
...............




sanita_ricetta2Dal primo agosto, a Modena e provincia, saranno applicate le nuove esenzioni dal ticket stabilite dalla Regione Emilia Romagna a beneficio dei lavoratori colpiti dalla crisi economica. Le esenzioni, che resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2009, riguardano le prestazioni specialistiche ambulatoriali e saranno applicate ai cittadini residenti in Emilia Romagna a queste condizioni: che la persona abbia perso il lavoro dal 1° ottobre 2008; che sia in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga e percepisca una retribuzione corrispondente ai massimali mensili di cui alla legge 427/1980; che sia in mobilità; che abbia un contratto di solidarietà e che percepisca una retribuzione corrispondente ai massimali di legge.

In particolare, chi ha perso il lavoro dal 1° ottobre 2008 dovrà essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (Did) che viene rilasciata dal Centro per l’impiego (ex Ufficio di collocamento) di competenza, e dovrà essere in attesa di occupazione. Per i lavoratori in mobilità è necessario anche essere iscritti nelle liste di mobilità ed essere in possesso di Dichiarazione di immediata disponibilità. L’esenzione vale anche per i familiari a carico dei cittadini interessati.

Per usufruire dell’esenzione, occorrerà compilare un modulo di autocertificazione del proprio stato occupazionale al momento della prenotazione agli sportelli Cup dell’Azienda Usl Modena, al call center “Tel&Prenota” o in farmacia, a patto però che la prestazione sia erogata entro e non oltre il 31 dicembre 2009. Se la prenotazione è stata effettuata prima del 1° agosto, ma la prestazione sarà erogata dopo questa data, il cittadino potrà ottenere l’esenzione presentando l’autocertificazione anche al momento della visita oppure, se ha già pagato il ticket, potrà chiederne il rimborso.

Per altre informazioni, si può telefonare al numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, attivo tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,30, e il sabato mattina, dalle 8,30 alle 13,30.