Home Reggio Emilia Il servizio estivo di nido e scuola dell’infanzia a Bibbiano

Il servizio estivo di nido e scuola dell’infanzia a Bibbiano


# ora in onda #
...............




CARLETTIA Bibbiano sono terminati oggi i servizi di tempo estivo per i bambini del Nido e della Scuola d’Infanzia presso il polo educativo di Barco e le attività del campo giochi, con otto turni a partire dall’8 giugno, svoltesi nel Centro sportivo Bedogni.

“Il tempo estivo del polo dell’infanzia –commenta l’Assessore alle politicheeducative Andrea Carletti-ha visto una media di 18 bambini al nido a settimana e una media di 20 bambini alla scuola infanzia. C’è da notare che il tempo lungo, innovazione di quest’anno che ha prolungato il servizio dalle 16.00 alle 18.20, ha visto un’affluenza media settimanale di 17 bambini. Inoltre i bambini della scuola infanzia hanno fatto pic-nic e gite sul Castello di Bianello e sul fiume Enza.

Il campo giochi per i bambini della scuola dell’obbligo –continua l’ Assessore- ha contato delle presenze record, con una media settimanale di 37 bambini, che hanno svolto un’uscita didattica a settimana su varie mete didattiche come il Castello di Bianello e il Museo Cervi. Inoltre i bambini sono stati in un’azienda agrituristica a Paullo di Casina e nelle piscine di città e provincia”.

“Certamente –prosegue Carletti- questi numeri fanno riflettere sull’esigenza, sempre più spiccata, di garantire un serviziocontinuativo alle famiglie anche nel periodo estivo e anche nell’orariopomeridiano. L’aumento delle richieste e la positiva adesione alla proposta del tempo lungo ci mettono di fronte a una crescente richiesta di servizi all’ infanzia e di servizi di qualità per i bambiniall0insegna della flessibilità,che il Comune sta cercando di garantire, innovandoli e qualificandoli al massimo grazie alla preparazione degli operatori e alla qualità degli spazi. E’ stata molto importante -conclulde l’Assessore- la collaborazione con l’Associazione sportiva Termolan Bibbiano”.

I prossimi appuntamenti sono ora delle assemblee con i genitori per monitorare e migliorare costantemente i servizi, nonostante i tagli previsti dalla riforma Gelmini.