Home Attualita' Confesercenti Nonantola incalza la nuova giunta comunale

Confesercenti Nonantola incalza la nuova giunta comunale


# ora in onda #
...............




ConfesercentiMercato settimanale, rete distributiva, sicurezza e rivitalizzazione del centro storico, senza dimenticare quelle questioni ancora aperte ed in attesa di una soluzione. Confesercenti Nonantola incalza la nuova Giunta comunale, promettendo un dialogo aperto e costruttivo a partire dal nuovo PSC. “Diremo la nostra” fa sapere l’associazione, non nascondendo le proprie perplessità sulla decisione di scorporare l’assessorato al Turismo e agli Interventi economici. L’occasione era quella di commentare la tornata elettorale, ma per Confesercenti Nonantola l’ultimo Consiglio d’area di diverse sere fa, è stato soprattutto il momento per riflettere sulle esigenze del territorio anche alla luce del difficile periodo economico e per indicare alla giunta appena insediatesi le nuove priorità. “La crisi economica – ha rilevato il Presidente di Area della Confesercenti Fabrizio Zoboli – ha creato una situazione sconosciuta, al punto che oggi si impone un serio ripensamento della nostra rete distributiva. Chiederemo pertanto all’amministrazione comunale una moratoria sulle nuove previsioni commerciali di Nonantola. Anche per questo siamo intenzionati ad aprire la nuova Giunta intendiamo aprire un dialogo franco e costruttivo, offrendo la nostra collaborazione. Esigiamo però al contempo anche l’impegno e volontà di risolvere in tempi brevi le tante questioni ancora aperte”.

In considerazione dell’impatto poi che avrà sul centro storico cittadino l’ormai imminente trasferimento della COOP nell’ex Cantina sociale, il gruppo dirigente di Confesercenti invita la Giunta a porre un vincolo urbanistico sull’attuale sede, mantenendone la destinazione ad uso supermercato; in tema di centro storico inoltre e della sua rivitalizzazione, Confesercenti tiene a ribadire la validità della propria proposta: ovvero lo spostamento, in accordo con gli ambulanti, del mercato settimanale.

Ma è sul rilancio territoriale che l’associazione focalizza l’attenzione: “Al Sindaco chiederemo un incontro anche per discutere di altre tematiche che ci stanno particolarmente a cuore – ha dichiarato Vittorio Coen responsabile sindacale della Confesercenti – “Diremo la nostra anche sul nuovo PSC, sulla necessità di individuare degli incentivi anche di carattere economico per stimolare l’apertura di nuove attività commerciali e artigianali in centro e sui tempi di rifacimento di piazza Liberazione. Desideriamo inoltre sia fatto il punto sulla situazione di legalità e sicurezza, dopo il varo nei mesi scorsi delle ordinanze e dell’installazione del sistema di videosorveglianza pal fine di valutarne l’efficacia. Non mancheremo infine di manifestare al Sindaco – al il tiro l’associazione – le nostre perplessità in merito alla decisione di scorporare in due diversi assessorati la responsabilità degli interventi economici e quella del turismo e del centro storico, ambiti strettamente collegati fra di loro; apprezziamo però l’istituzione di un assessorato al centro storico cogliendone positivamente la novità”.