Home Politica Il Gruppo consigliare del PD di Sassuolo: ‘mettono già le mani avanti,...

Il Gruppo consigliare del PD di Sassuolo: ‘mettono già le mani avanti, si lamentano di buchi inesistenti per nascondere l’incapacità di governare’


# ora in onda #
...............




pdSembra di vedere Tremonti nel 2001 quando per 3 anni ha girato l’Italia a predicare che la sinistra aveva lasciato un buco che non permetteva di governare, ecco che dopo neppure due mesi il nuovo Sindaco Luca Caselli lamenta un buco inesistente nel bilancio del Comune di Sassuolo.

La legge è chiara il buco è possibile se esistono debiti fuori bilancio e non è il caso del Comune di Sassuolo, magari i Comuni di Catania e Palermo che essendo al fallimento sonostati salvati da fondi straordinari del governo amico di Tremonti e Berlusconi, alla faccia della Lega Nord.

Il presunto buco a cui il Sindaco fa riferimento sono i costi degli investimenti che sono stati realizzati in questi 5 anni dalla Giunta di Pattuzzi e che hanno migliorato la città.

Dal 2004 al 2009 le risorse destinate agli investimenti (dalle strade e strade al sistema della viabilità, dall’edilizia scolastica, ai parchi) hanno raggiunto €.168.000.000,00 per sostenere il territorio, superare gli immobili degradati, favorire il radicamento dell’identità e dell’appartenenza alla comunità attraverso il recupero dei beni storici, la valorizzazione del centro cittadino, gli investimenti sulla casa agevolata per le giovani coppie e l’incremento degli immobili a destinazione sociale.

Nel bilancio pluriennale 2009-2011 erano previsti altri €.85.000.000,00 di investimenti giàcoperti dal bilancio approvato dal Consiglio Comunale.

Ribadiamo che la scelta di spingere sugli investimenti è una scelta di efficienza ed efficaciadella spesa pubblica, infatti riducendo la spesa corrente ed aumentando gli investimenti aiuta anche le imprese locali a superare la grave crisi economica che stiamo vivendo.

Certamente i Comuni oggi sono in difficoltà finanziaria perché il Governo ha tolto loro autonomia finanziaria con l’abolizione dell’ICI ed ha creato gravi problemi di cassa che spesso allungano i pagamenti ai fornitori ed alle imprese che realizzano le opere pubbliche.

Il Sindaco Caselli e la sua Giunta mantengano le promesse della campagna elettorale senza trovare alibi che già stiamo vedendo dietro l’angolo, noi vorremmo fare, abbiamo tanta buona volontà ma il bilancio che ci hanno lasciato non ce lo permette.

Sul Tecnopolo poi dobbiamo uscire dalla demagogia, il TECNOPOLO CERAMICO è un investimento su ricerca e sviluppo per fare di Sassuolo un punto di riferimento regionale, sulla piccola impresa e l’artigianato e noi vogliamo che Sassuolo sia al posto che le spetta di diritto: un passo avanti rispetto agli altri competitors mondiali che devono essere costretti arincorrerci, Caselli deve dirci se è disponibile ad investire in questa scelta o se vuole fare solo un pò di demagogia a basso costo.

 

Il Gruppo consigliare del PD di Sassuolo