Home Musica Per il Festival Tra-Monti musica abruzzese a Ca’ Ferrari

Per il Festival Tra-Monti musica abruzzese a Ca’ Ferrari


# ora in onda #
...............




discanto2008Appuntamento originale per la IXa edizione del festival TraMonti, organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia all’interno delle attività della Biennale del Paesaggio e da Ater (Associazione Teatri Emilia-Romagna), in collaborazione con la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano (Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto) e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

La rassegna TraMonti offre esibizioni di grandi artisti della scena musicale internazionale che si legano ai più sorprendenti e coreografici scenari dell’Appennino reggiano fino al 29 agosto 2009.

Domani, domenica 9 agosto, alle ore 18, nel borgo di Ca’ Ferrari di Busana, si esibiranno i “Dis-Canto”, musica etnica abruzzese e mediterranea tra ricerca e nuove sonorità.

La voce antica e le radici profonde della tradizione popolare abruzzese sono le fondamenta sulle quali DisCanto costruisce, e ricerca, nuove sonorità in grado di far rivivere un patrimonio culturale che altrimenti andrebbe disperso. Arricchitosi negli anni grazie a tante testimonianze e al contributo di studiosi ed esperti, il vastissimo repertorio contiene canti della tradizione orale ricercati a partire dagli anni ’70, rielaborati e riproposti in modo originale insieme a brani nuovi legati comunque a tematiche, vecchie e nuove, del territorio abruzzese. Canti di lavoro, incanate, serenate, ninne nanne, filastrocche, orazioni, canti a dispetto, salterelli e brani d’autore vengono proposti, grazie alla sensibilità dei musicisti coinvolti, in diverse forme di concerto/spettacolo offrendo sempre agli ascoltatori un ampio quadro rappresentativo delle varie espressioni della cultura popolare d’Abruzzo.

Del gruppo fanno parte: Michele Avolio (voce, chitarra, bouzouki e percussioni), Sara Ciancone (violoncello, percussioni e cori), Antonello Di Matteo (zampogna, fisarmonica, clarinetto, flauti,

organetto e percussioni), Giusy Sorrentino (violino e fisarmonica) e Germana Rossi (fisarmonica, voce, violino e percussioni).