Home Appennino Modenese A Fanano il Duo Novecento incanta con melodie classiche

A Fanano il Duo Novecento incanta con melodie classiche


# ora in onda #
...............




musica_saxNell’ambito del cartellone di appuntamenti di “Echi musicali” 2009, stasera, lunedì 10 agosto, a partire dalle ore 21, il Duo Novecento si esibirà a Fanano, in Piazza Corsini, in un concerto dedicato a brani di musica classica.

Giuseppe Canone al clarinetto, saxofono e fisarmonica e Ilaria Schettini al pianoforte suonano insieme da diversi anni, in una formazione ormai consolidata; inviati spesso presso prestigiose Associazioni musicali in Italia e all’estero, i due riscuotono da tempo consenso di pubblico e di critica. Hanno al loro attivo numerosi concerti con varie formazioni cameristiche e orchestre sinfoniche e hanno tenuto tournée in Europa eseguendo, fra gli altri, il celebre “Concerto di Copland” per clarinetto, pianoforte, arpa e archi e il “Prelude, Fugue and Riffs” di Bernstein. Giuseppe Canone, musicista eclettico, nel tempo si è dedicato allo studio di diversi strumenti musicali fra cui il saxofono e la fisarmonica. Diplomatosi in clarinetto a Novara con il M° Dell’Acqua, si è poi perfezionato con De Payer, Pay e Garbarono e ha frequentato numerosi master di perfezionamento per solisti e orchestra. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, in Orchestre Sinfoniche, formazioni cameristiche e in qualità di solista. Ha all’attivo l’incisione di numerosi cd, tra cui la monografia dedicata al compositore Franco Donatoni, diverse incisioni effettuate con la Wind Orchestra “Accademia”, il Quintetto “Libermusic” e altri. Da qualche anno si dedica alla direzione d’orchestra e ha già seguito la realizzazione di concerti con musiche di Strauss, realizzati in importanti teatri, con la collaborazione del Balletto del Teatro Coccia di Novara. E’ inoltre Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “F.Brera” e affianca all’attività concertistica quella didattica.

Ilaria Schettini, diplomata in pianoforte a Torino, si è in seguito perfezionata con Andrea Lucchesini, Nelson Delle Vigne Fabbri, Marian Mika, Gyorgy Sebok, Valentina Berman, Lazar Barman e Sergio Perticaroli. Nel 2005 si è diplomata in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola. Nel 2007 ha conseguito la Laurea in discipline musicali: pianoforte indirizzo interpretativo- compositivo, presso il Conservatorio Cantelli di Novara. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali ha intrapreso una brillante carriera concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Collabora attivamente con numerose orchestre Sinfoniche e ha tenuto tournée in tutta Europa. Ha al suo attivo incisioni discografiche con il Quintetto “Libermusic”, con la Wind orchestra “Accademia”, con l’Orchestra Sinfonica della Compagnia d’Opera Italiana. Ha collaborato con il teatro Stabile di Torino per la realizzazione dello spettacolo Vocazione-Set con la regia di Tarasco e Vacis. Svolge inoltre un’intensa attività didattica.

La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena.

La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.