Home Appennino Modenese A Riolunato una performance tra ritmi jazz e melodie brasiliane

A Riolunato una performance tra ritmi jazz e melodie brasiliane


# ora in onda #
...............




musica2Uno spettacolo dedicato non solo al jazz, ma anche alle raffinate melodie del compositore brasiliano Ney Rosauro, quello che avrà luogo mercoledì 12 agosto a Riolunato. A partire dalle ore 21.00 in Piazza del Trebbo, il duo pianoforte e percussioni “Brake Drum Percussion” si esibirà in “Pianorimba”. Nell’ambito degli appuntamenti nel versante modenese di “Echi Musicali” la versatilità delle percussioni di Enrico Bertelli e l’estroverso pianoforte di Gianluca Masini ci condurranno in un viaggio nel mondo del jazz, per concludere la loro performance con il concerto per marimba e archi del brasiliano Ney Rosauro, dove la magia dei timbri di questo originale strumento a percussione si intreccia con i ritmi sudamericani. Il timbro caldo e seducente della marimba sa accattivarsi l’attenzione del pubblico in pochi secondi: dalla nostalgiche melodie dell’est-europeo alle rampanti esecuzioni sud americane, sa accontentare qualsiasi orecchio.

Aprirà il concerto un allegro di sonata, con tanto di temi modali alla Miles Davis, e subito ci si tuffa nel gusto brasiliano delle Danze Rumene di Bartok. Nate per piano solo, è memorabile l’esecuzione dello stesso Bartok, durante una lezione col suo maestro, con tanto di appunti vocali, espressioni e commenti che, se pur in una lingua sconosciuta, sono carichi di un significato universale. A chiudere la serata, l’esplosivo e pirotecnico concerto del brasiliano Rosauro, eseguito nelle più diverse versioni (orchestra, wind-band, sole percussioni). Rosauro utilizza artifici tecnici collaudati, ma sa accattivarsi l’attenzione coi suoi temi vigorosi. A gettar ancor più benzina sul fuoco è il tema finale, con poderosi ribattuti e le ottave violente, tra le scoppiettanti scale e le mille e una note.

Il Brake Drum Percussion nasce nel 1983 da un idea del M° Pietro Bertelli che, attraverso assidua ricerca e numerose collaborazioni con compositori e musicisti, è riuscito a creare un ensemble capace di promuovere ed eseguire la totalità del repertorio della Musica Contemporanea per strumenti a percussione. Il BDP si è impegnato in varie collaborazioni con la Mitteleuropa Orchestra – M°Andrea Centazzo – Nuove Sincronie (Milano), Octandre (Bologna) e le Orchestre Sinfoniche di Belluno, Treviso, Udine, Pordenone, Vicenza e Venezia.