Home Appennino Modenese Palagano ospita la 19esima edizione della “Festa dei Matti”

Palagano ospita la 19esima edizione della “Festa dei Matti”


# ora in onda #
...............




copertinacaleventiSi comincia mercoledì 12 agosto, con l’apertura della festa e degli stands nel pomeriggio. In serata il concerto “Tra Liga e Realtà”, tributo a Ligabue. Giovedì 13, alle 9, dal Parco Comunale di Palagano partirà la “CamminaMatti”, facile escursione guidata a piedi in compagnia dei matti della Contrada Aravecchia. Il pranzo al sacco è fornito dall’organizzazione. Alle 10 apertura degli stands e dell’area bambini “Una pazza isola per piccoli matti” con mercatino lungo nia Aravecchia e via Toggiano. Nel pomeriggio dimostrazione di arti marziali a cura del “Zen Club” di Montefiorino e alle 19 apertura stand Gastronomici con specialità tipiche. Alle 21.30 il Concerto “Lui e gli Amici del Re”, con Adolfo Sebastiani che canta Celentano. Venerdì 14, al mattino stand, mercatini e gare di pinnacolo, mentre nel pomeriggio torneo di Petanque, aperto a tutti, organizzato dalla Società “Boule d’Or” di Casola – Montefiorino. Alle 18 spettacolo a cura del Gruppo Dilettantistico di ballo “La Puntida” di Cerredolo. Alle 19 apertura stand gastronomici con specialità tipiche. A seguire, alle 21.30, serata danzante con l’Orchestra Spettacolo “Luca Bergamini”. Sabato 15, alle 10 apertura stands e area giochi. Dalle ore 15 alle 2 voli turistici in elicottero per ammirare dall’alto le bellezze di Palagano e dell’Appennino. Alle 16.30, spettacolo di magia e ventriloquia “L’ isola della fantasia” a cura del mago Bryan e Tamayo. Più tardi, alle ore 21.30, serata danzante con l’orchestra spettacolo “Armando Savini” e a mezzanotte, gran finale con i fuochi artificiali.

Di notevole importanza il progetto dedicato ai bambini che viene proposto ormai da cinque anni denominato “ Una pazza isola per piccoli matti !” in un’ area a loro riservata (intera piazza del Municipio), in cui il Comitato organizzatore ha allestito uno spazio nel quale i bambini possono giocare e sbizzarrirsi. Il programma prevede attività diurne e spettacoli pre-serali, una girandola di iniziative a cura di animatori ed educatori specializzati, che si occuperanno dei più piccoli, alternando momenti di puro svago a piccole riflessioni… nel verde, allegre passeggiate a gustose merende.

La “Festa dei Matti” è organizzata dal Comitato Contrada Aravecchia, che ha avuto l’idea di riprendere l’antico momento di aggregazione del paese, nato nel 1969 e ispirato ai versi del Canto I del poemetto “Palaganeide e altre storie” di Gaetano Nizzi (detto Tanino):

“[…] Palagano si chiama il bel Paese,

Patria di geni e di cervelli fini,

che s’illustrar con clamorosi fatti,

e il nome ambito meritar di matti!”

La festa nacque nei boschi dei Pianacci, su iniziativa di alcune persone e con la collaborazione e l’aiuto di tutto il paese, il cui ricavato fu utilizzato per il pagamento dei primi strumenti musicali della Banda Musicale di allora.

L’ingresso alle animazioni e agli spettacoli è per tutti gratuito.

Per maggiori informazioni: www.aravecchia.it o 328/8837187