Home Mostre Mostre e musei aperti a Reggio Emilia per Ferragosto

Mostre e musei aperti a Reggio Emilia per Ferragosto


# ora in onda #
...............




Musei e mostre - apertura Ferragosto (12.8.09)I Musei civici di Reggio Emilia, la galleria Parmeggiani e il Museo del Tricolore saranno aperti domani, sabato 15, e domenica 16 agosto, con il consueto orario serale estivo, dalle 21 alle 24.

La mattina di martedì 18 agosto, invece, i musei della sola sede di Palazzo San Francesco saranno temporaneamente chiusi al pubblico per consentire le operazioni di disinfestazione annuale delle collezioni naturalistiche.

Le sale riapriranno regolarmente martedì stesso, nell’orario serale, dalle 21 alle 24.

Chi fosse interessato a visitare le mostre in corso in città, potrà visitare ‘Sound & Vision – Immagini dalla musica’ allo Spazio Gerra, che sarà aperto sabato 15, giorno di Ferragosto, e domenica 16, dalle 21 alle 24.

La mostra è una selezione, a cura di Vanni Codeluppi, delle migliori opere visive prodotte nell’ambito della musica giovanile: copertine degli Lp e dei Cd, loghi, videoclip, approfondimenti sui personaggi, gli stili più significativi e i grandi concerti del passato.

‘Opus Photographicum – Tessere di memoria per il futuro’ (Officina delle Arti) è aperta sino a domenica 16 agosto, nei consueti orari, dalle 17 alle 23.

Si tratta del lavoro di sette artisti – fotografi (Roberto Cornacchia, Pietro Meletti, Simona Gavioli, Maria Giulia Guerra, Romeo Lombardi, Olimpia Lalli) che da anni lavorano sul nostro territorio, il cui il leit motiv è la memoria, in un mosaico di possibili combinazioni visive fra elaborazioni digitali, contatti fotografici e tecnica analogica, dove la realtà si fonde con il sogno, l’incubo e la visione quasi astratta.

Infine, il Mauriziano propone Il Teatro della Memoria. Sei artisti (Maurizio Bonora, Michelangelo Galliani, Gianni Guidi, Sergio Monari, Giovanni Scardovi, Sergio Zanni) trasformano il Mauriziano, spazio verde ricco di sculture e di aiuole, in un teatro della memoria, sia pure declinato in chiave di contemporaneità attraverso una felice deriva tra presente e passato, tra simbolo, mito e contemporaneità.

L’esposizione sarà aperta anche il 15 e 16 agosto, dalle 17 alle 20.