Home Appennino Modenese A Fanano “notte bianca” e festa del mirtillo

A Fanano “notte bianca” e festa del mirtillo


# ora in onda #
...............




mirtilliAnnullata in luglio in segno di lutto per la prematura scomparsa di un ragazzo del paese, si recupera il prossimo weekend (21 e 23 agosto) la quarta edizione della “StraFanano-La Notte Bianca” organizzata dal comitato dei commercianti fananesi “Il Sogno” in collaborazione con il Comune di Fanano. Una manifestazione che si svolgerà da venerdì fino alla mezzanotte di domenica, per le strade e le piazze di Fanano coinvolgendo tutti gli esercizi del paese.

La festa comincia venerdì sera, con la Notte Bianca. Per l’occasione cambia la toponomastica del centro storico del paese: piazza Vittoria diventa piazza Latina, perchè sarà lo spazio in cui si alterneranno i gruppi latino americani che faranno ballare tutta la notte i cultori del genere; Piazza Rinaldi si chiamerà piazza Romagna e sarà riservata al ballo liscio; Piazza Corsini sarà piazza Papeete. Qui dj del calibro di Daniele Mei, Silver Dj, Marco Casari ed altri noti protagonisti delle notti in riviera faranno ballare i giovanissimi. La zona antistante le chiesette delle Confraternite, invece, si chiamerà Piazza Magia, con Lalo Cibelli e Betta Scacchetti che ripercorreranno alcuni classici della musica d’autore. Gli esercizi e gli stand gastronomici rimarranno aperti tutta la notte.

Sabato 22 agosto la festa continua con gli stand e le bancarelle aperte tutto il giorno, i mercatini di prodotti tipici e degli hobbisti, la musica dal vivo, gli artisti locali specializzati nella lavorazione del sasso e del legno.

La Strafanano 2009 si concluderà domenica 23 agosto con la terza edizione della “Festa del Mirtillo” In programma degustazioni e menù a tema per fare scoprire le proprietà terapeutiche, fitocosmetiche e culinarie per le quali è stato riconosciuto il marchio di tutela “Mirtillo nero dell’Appennino modenese”. In serata, alle 21 estrazione della lotteria in piazza Corsini e alle ore 22 circa, gran finale con un bellissimo spettacolo pirotecnico visibile da Piazza Vittoria.